Peter Fischer nuovo delegato per la strategia informatica della Confederazione

Berna, 24.01.2007 - In data odierna, il Consiglio federale ha nominato Peter Fischer quale nuovo delegato per la strategia informatica della Confederazione. Peter Fischer, finora sostituto direttore e capo della divisione Servizi di telecomunicazione dell'Ufficio federale della comunicazione, subentra a Jürg Römer, che assumerà la direzione del nuovo corso di studio relativo all’informatica di gestione presso la Scuola universitaria professionale di Berna.

L'Organo strategia informatica della Confederazione (OSIC), d'ora in poi diretto da Peter Fischer, si occupa delle funzioni trasversali per i progetti informatici in seno all'Amministrazione federale (strategia, architettura, standard, sicurezza) e dirige l'e-government. L'attuazione della strategia di e-government Svizzera, elaborata congiuntamente da Confederazione e Cantoni per il periodo 2007 - 2010 e approvata a sua volta in data odierna dal Consiglio federale (vedi relativo comunicato stampa), sarà uno dei punti chiave dell'attività del nuovo delegato.

Peter Fischer, 46 anni, nel 1984 ha conseguito il titolo di lic. iur. presso l'Università di Ginevra e nel 1986 ha assolto gli esami di avvocatura presso l'Università e il Tribunale superiore di Berna. In seguito è stato per cinque anni collaboratore personale del segretario generale del Dipartimento federale dei trasporti, delle comunicazioni e delle energie (DFTCE). Nel 1992 ha assunto la funzione di vicedirettore dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM). Il 1° giugno 1994 gli è stato assegnato l'incarico di sostituto direttore e capo della divisione Servizi di telecomunicazione. In questa funzione ha concepito la liberalizzazione del mercato delle telecomunicazioni in Svizzera, ne ha accompagnato l'iter politico e ha attuato l'apertura del mercato per le autorità. È inoltre responsabile della strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera, nell'ambito della quale è stata elaborata la strategia di e-government. Oltre all'attività professionale, dal 1999 insegna presso l'Università di Friburgo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Peter Grütter, segretario generale DFF, tel. 031 322 60 19



Pubblicato da

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/medienmitteilungen.msg-id-10358.html