Decreto federale sul finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto / Legge federale sulla riforma della previdenza per la vecchiaia 2020

I due oggetti (modifica della Costituzione e modifica di legge) riguardano la previdenza per la vecchiaia erano legati tra loro.
La riforma sarebbe entrata in vigore se entrambi gli oggetti fossero stati accettati il 24 settembre.  

Risultati


Reazione del Consiglio federale

Di cosa si tratta?

I due oggetti prevedono misure di sgravio ed entrate supplementari allo scopo di garantire le rendite dell’AVS e della previdenza professionale obbligatoria. La riforma armonizza inoltre l’età di pensionamento delle donne e degli uomini, fissandola a 65 anni per entrambi, introduce il pensionamento flessibile tra i 62 e i 70 anni e migliora la previdenza per la vecchiaia di chi lavora a tempo parziale o percepisce un reddito modesto.

La domanda che figura sulla scheda

2. Volete accettare il decreto federale del 17 marzo 2017 sul finanziamento supplementare dell’AVS mediante l’aumento dell’imposta sul valore aggiunto?

3. Volete accettare la legge federale del 17 marzo 2017 sulla riforma della previdenza per la vecchiaia 2020?

La posizione del Consiglio federale e del Parlamento

2. Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la modifica della Costituzione federale.

Il Consiglio nazionale ha approvato il progetto con 101 voti contro 92 e 4 astensioni, il Consiglio degli Stati con 27 voti contro 18 e 0 astensioni.

3. Consiglio federale e Parlamento raccomandano di accettare la legge federale sulla riforma della previdenza per la vecchiaia 2020.

Il Consiglio nazionale ha approvato il progetto con 100 voti contro 93 e 4 astensioni, il Consiglio degli Stati con 27 voti contro 18 e 0 astensioni. 

Informazioni del Consiglio federale

Allocuzione video del Consiglio federale

Allocuzione audio del Consiglio federale

Links

Chi? Dove? Quando? Come? - Informazioni utili per i cittadini

Quali sono gli orari di apertura del mio locale di voto? Entro quando devo spedire per posta la mia scheda di voto? A cosa devo badare riempiendo la scheda di voto?

Ultima modifica 11.07.2022

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dokumentation/abstimmungen/20170924/bundesbeschluss-ueber-die-zusatzfinanzierung-der-ahv-durch-eine-.html