Votazione popolare del 14 giugno 2015

Diagnosi preimpianto

La modifica dell’articolo 119 della Costituzione federale intende creare le condizioni affinché per determinate coppie la diagnosi preimpianto (esame genetico di embrioni prima dell’impianto nell’utero della madre) possa essere eseguita con prospettive promettenti.

Iniziativa «Sulle borse di studio»

La competenza in materia di borse di studio per l’istruzione superiore passerebbe dai Cantoni alla Confederazione. Le borse per le scuole universitarie e per la formazione professionale superiore verrebbero assegnate su criteri nazionali e tali da garantire un tenore di vita minimo.

Riforma dell'imposta sulle successioni

L’iniziativa chiede di introdurre un’imposta nazionale sulle successioni e sulle donazioni. L’aliquota d’imposta è del 20 per cento ed è prevista una franchigia di due milioni di franchi. Due terzi del gettito sono destinati all’AVS, un terzo ai Cantoni.

Legge federale sulla radiotelevisione (LRTV)

La modifica della legge federale sulla radiotelevisione prevede la sostituzione dell’attuale canone basato sugli apparecchi di ricezione con un canone generale. Gli utili così generati sono destinati, come nel sistema odierno, alla SSR e alle emittenti radiotelevisive locali.

Ultima modifica 03.05.2019

Inizio pagina