Il Dipartimento federale dell’interno (DFI)

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) si occupa principalmente dell’AVS e del settore della sanità. Dal 2012 è diretto da Alain Berset.

Il capo del DFI Alain Berset.

Il consigliere federale Alain Berset

Alain Berset è nato a Friburgo il 9 aprile 1972. Ha studiato scienze politiche ed economiche all’università di Neuchâtel, conseguendo la licenza nel 1996 e il dottorato nel 2005. È coniugato e ha tre figli.

Durante lo svolgimento del suo dottorato, Berset ha lavorato prima come assistente e collaboratore scientifico presso l’istituto di ricerca per lo sviluppo economico regionale all’università di Neuchâtel e poi come ricercatore ospite presso l’istituto di ricerca economica ad Amburgo. In seguito è diventato consulente strategico del Dipartimento di economia pubblica del Cantone di Neuchâtel. Nel 2006 si è reso indipendente svolgendo un’attività di consulenza strategica e nell’ambito delle comunicazioni.

Elezione a consigliere federale

Nel 2003 Alain Berset ha ottenuto un seggio come deputato friburghese al Consiglio degli Stati, di cui è stato presidente nel 2008/2009. Il 14 dicembre 2011 l’Assemblea federale plenaria lo ha eletto consigliere federale. Dal 1° gennaio 2012 il social democratico Alain Berset è a capo del Dipartimento federale dell’interno (DFI). Nel 2018 è stato Presidente della Confederazione.

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI)

Gli ambiti di competenza del DFI sono molteplici e molto diversi tra loro, dalle assicurazioni sociali alla sanità, alla statistica; dalla parità fra i sessi alla cultura e alle previsioni meteorologiche. La previdenza per la vecchiaia e la sanità pubblica costituiscono attualmente due settori prioritari.

Alcune cifre relative al DFI

Posti a tempo pieno (2017): 2'414

Nel 2017 le spese del DFI sono ammontante a 17,56 miliardi di franchi.

 
 

Ultima modifica 15.02.2019

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/dipartimenti/dipartimento-interno-dfi.html