Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) si occupa dei settori delle infrastrutture e dell’ambiente ed è diretto da Simonetta Sommaruga dal 1° gennaio del 2019. 

Simonetta Sommaruga
Il capo del DATEC Simonetta Sommaruga. (Foto: Matthias Luggen)

La consigliera federale Simonetta Sommaruga

Simonetta Sommaruga è nata il 14 maggio 1960 ed è cresciuta a Sins im Freiamt (AG). Conseguita la maturità, ha studiato pianoforte al Conservatorio di Lucerna. Dopo vari soggiorni all’estero ha proseguito la sua attività concertistica e pedagogica al Conservatorio di Friburgo. Simonetta Sommaruga è coniugata.

Dal 1993 ha diretto la Fondazione per la protezione dei consumatori e ne ha assunto la presidenza dal 2000 al 2010.

Dal 1997 al 2005 è stata consigliera comunale a Köniz (a capo della sezione pompieri e protezione civile) e dal 1999 al 2003 consigliera nazionale per il PS. Dal 2003 al 2010 ha rappresentato il Cantone di Berna in Consiglio degli Stati.

Elezione a consigliera federale

Il 22 settembre 2010 l’Assemblea federale plenaria ha eletto Simonetta Sommaruga consigliera federale. Da inizio novembre del 2010 fino a fine dicembre del 2018 ha diretto il Dipartimento federale di giustizia e polizia. Dal 1° gennaio del 2019 è a capo dell' DATEC.
 

Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC)

Il DATEC si occupa sia delle infrastrutture sia dell’ambiente. In materia di infrastrutture gli competono le reti per i trasporti moderne e le reti di comunicazione e di distribuzione della corrente elettrica; esso è però responsabile anche dei settori ambiente, salute e sicurezza. Il fatto che nello stesso dipartimento si concentrino interessi di utilizzazione e interessi di protezione è spesso causa di obiettivi contrastanti. Per tale motivo occorre che le decisioni siano preparate con particolare attenzione.

Alcune cifre relative al DATEC

Posti a tempo pieno (2018): 2'242

Nel 2018 le spese del DATEC sono ammontante a 12,58 miliardi di franchi.

 
 
 

Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione

Nel 2020 Simonetta Sommaruga è al tempo stesso capo del DATEC e presidente della Confederazione, un mandato che comporta prevalentemente mansioni di rappresentanza. Nel Consiglio federale Sommaruga è «prima inter pares», ossia prima tra pari.

Presidenza della Confederazione  

 

Ultima modifica 13.02.2020

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/start/departemente/departement-fuer-umwelt-verkehr-energie-kommunikation-uvek.html