Il Governo svizzero è costituito dai sette membri del Consiglio federale. La presidente o il presidente della Confederazione è eletto, ogni volta, per un anno ed è considerato in quel periodo «Primus inter pares», primo fra pari.
Viola Amherd (Centro/VS) è consigliera federale dal 2019. È a capo del Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Karin Keller-Sutter (PLR/SG) è consigliera federale dal 2019. Dal 2023 è a capo del Dipartimento federale delle finanze (DFF). Precedentemente ha diretto il Dipartimento federale di giustizia e polizia (DFGP).
Guy Parmelin (UDC/VD) è consigliere federale dal 2016. È a capo del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR). Dal 2016 al 2018 ha guidato il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS).
Albert Rösti (UDC/BE) è consigliere federale dal 2023. È a capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e della comunicazione (DATEC).