Benessere, coesione, sicurezza e clima. Sono questi gli argomenti dell’agenda politica a medio e lungo termine del Consiglio federale. Così ha stabilito quest’ultimo nel programma di legislatura 2023–2027. Il Consiglio federale e l’Amministrazione orientano la propria attività in funzione di questo programma. Su tale base, il Consiglio federale presenta annualmente il proprio resoconto al Parlamento.
Ecco che cosa prevede l’agenda del Consiglio federale per il 2023-2027
- La Svizzera assicura la propria prosperità in modo sostenibile e coglie le opportunità offerte dalla tecnologia digitale.
- La Svizzera promuove la coesione nazionale e intergenerazionale.
- La Svizzera garantisce la sicurezza, promuove la pace e agisce in modo coerente e affidabile a livello internazionale.
- La Svizzera protegge il clima e tutela le risorse naturali.
Il Consiglio federale si è fissato 25 obiettivi nell’ambito dei 4 indirizzi politici seguenti:
INNOVAZIONE
1. La Svizzera crea condizioni quadro economiche stabili e a sostegno dell’innovazione e della concorrenza nell’era digitale, orientate agli obiettivi di sostenibilità.
EUROPA
2. La Svizzera rinnova le sue relazioni con l’UE.
COMMERCIO
3. La Svizzera contribuisce allo sviluppo di un ordine economico mondiale basato su regole e garantisce alla sua economia l’accesso ai mercati internazionali.
SAPERE
4. La Svizzera rimane all’avanguardia nel campo dell’istruzione, della ricerca e dell’innovazione.
INTELLIGENZA ARTIFICIALE
5. La Svizzera coglie le opportunità offerte dall’intelligenza artificiale, ne mitiga i rischi e si impegna per la tutela dei diritti della personalità in ambito digitale, per una piazza economica svizzera innovativa così come per una regolamentazione nazionale e internazionale rivolta al futuro.
INFRASTRUTTURE
6. La Svizzera garantisce un finanziamento affidabile e solido delle sue infrastrutture nel settore dei trasporti e della comunicazione nell’era digitale.
FINANZE
7. La Svizzera assicura un equilibrio del bilancio della Confederazione e un regime finanziario stabile e dispone di un sistema fiscale competitivo.
DIGITALIZZAZIONE
8. La Confederazione fornisce i propri servizi in modo efficiente e trasparente, e promuove la trasformazione digitale.
LAVORO
9. La Svizzera rafforza il potenziale della forza lavoro interna.
COESIONE
10. La Svizzera rafforza la coesione tra le regioni e tra i gruppi di popolazione; promuove l’integrazione e la comprensione tra le culture e le comunità linguistiche.
UGUAGLIANZA
11. La Svizzera promuove l’uguaglianza di genere, l’inclusione e le pari opportunità.
SICUREZZA SOCIALE
12. La Svizzera dispone di sistemi di assicurazione sociale finanziati in modo sostenibile e ne garantisce la continuità per le generazioni future.
SALUTE
13. La Svizzera dispone di un sistema sanitario di alta qualità e finanziariamente sostenibile.
MULTILATERALISMO
14. La Svizzera si adopera per rafforzare e centrare la cooperazione multilaterale; consolida il suo ruolo di Stato ospite.
DIRITTI UMANI
15. La Svizzera agisce in modo coerente ed è un partner affidabile per lo sviluppo e la pace, si impegna a livello internazionale a favore della democrazia, dei diritti umani e della prevenzione e gestione delle crisi globali.
UCRAINA
16. La Svizzera sostiene la ricostruzione in Ucraina.
ASILO POLITICO
17. La Svizzera adotta una politica coerente in materia d’asilo e di integrazione, sfrutta le opportunità offerte dalla migrazione e si adopera per una cooperazione europea e internazionale efficace.
GESTIONE DELLE CRISI
18. La Svizzera accresce le proprie capacità di condotta nella gestione delle crisi, rafforza la propria capacità di resistenza e dispone di strumenti e mezzi per affrontare i pericoli e le minacce alla propria sicurezza.
CONFLITTI E CRIMINALITÀ
19. La Svizzera previene i conflitti armati e combatte il terrorismo, l’estremismo violento e tutte le forme di criminalità in modo efficace e con gli strumenti adeguati.
CIBER-SICUREZZA
20. La Confederazione anticipa i ciber-rischi, sostiene e adotta misure efficaci per proteggere la popolazione, l’economia e le infrastrutture critiche.
AGRICOLTURA
21. La Svizzera garantisce la produttività dell’agricoltura e la resilienza dell’approvvigionamento alimentare secondo i principi della sostenibilità. Crea condizioni quadro favorevoli per permettere ai produttori di ottenere prezzi equi e per ridurre gli oneri amministrativi.
DEMOGRAFIA
22. La Svizzera tiene conto della crescita demografica, sfrutta il proprio suolo in modo rispettoso e sviluppa la propria politica d’assetto del territorio.
BIODIVERSITÀ
23. La Svizzera persegue una politica ambientale e climatica efficace a livello nazionale e internazionale, si adopera a favore della conservazione della biodiversità e attua i suoi impegni a protezione di questi settori.
CAMBIAMENTO CLIMATICO
24. La Svizzera rafforza le misure volte ad affrontare il cambiamento climatico, in particolare al fine di proteggere la popolazione e le infrastrutture critiche.
APPROVVIGIONAMENTO ENERGETICO
25. La Svizzera garantisce un approvvigionamento energetico sicuro e stabile e promuove lo sviluppo della produzione interna di energie rinnovabili.
Ecco che cosa prevede l’agenda del Consiglio federale nel 2024
Con gli obiettivi annuali 2024 il Consiglio federale pianifica il primo anno del programma di legislatura corrente.
Ecco come si presenta il bilancio 2023
Il Consiglio federale presenta il rapporto di gestione 2023 nella primavera 2024. In esso il Consiglio federale informa in merito al raggiungimento dei propri obiettivi e all’attuazione dei provvedimenti. Vi illustra, inoltre, importanti progetti non pianificati.
Documenti
Link
Ulteriori informazioni: Cancelleria federale - Aiuto alla condotta strategica
Ultima modifica 04.07.2024