In Svizzera, il Consiglio federale è eletto dall'Assemblea federale (Parlamento), a camere riunite. L’elezione avviene generalmente ogni quattro anni nel mese di dicembre, durante la sessione che segue il rinnovo integrale del Consiglio nazionale. In caso di dimissioni di un consigliere federale può tuttavia esser necessario organizzare un'elezione in qualsiasi momento nel corso della legislatura.
Condizioni per essere eletti in Consiglio federale
- Per essere eletti in Consiglio federale, basta avere la cittadinanza svizzera e il diritto di voto. Non è necessario candidarsi o essere membri del parlamento svizzero.
- Al momento dell’elezione, il parlamento deve garantire un'equa rappresentanza delle varie regioni del Paese e delle comunità linguistiche. Non sono previste regole precise a questo proposito.
- I membri del Consiglio federale non possono occupare simultaneamente un'altra funzione al servizio della Confederazione o di un Cantone: dopo essere stati eletti, devono quindi scegliere l'una o l'altra funzione. Non possono nemmeno esercitare altre attività lucrative.
Procedura d’elezione del Consiglio federale
- I membri del Consiglio federale sono eletti singolarmente.
- L’Assemblea federale plenaria elegge con scrutinio segreto e nell’ambito di diversi turni i membri del Consiglio federale.
- Nei primi due turni elettorali, tutte le persone eleggibili possono ricevere voti.
- A partire dal terzo turno elettorale non sono più ammesse ulteriori candidature.
- Se nessuno ottiene la maggioranza assoluta, il candidato con il minor numero di voti viene escluso prima del successivo turno d’elezione.
- Questa fase è ripetuta finché un candidato raggiunge la maggioranza assoluta e in tal modo risulta eletto.
- I consiglieri federali che si ripresentano sono sottoposti al voto per ordine di anzianità.
- L’elezione del cancelliere della Confederazione avviene dopo l’elezione del Consiglio federale.
- I membri del Consiglio federale e il cancelliere della Confederazione sono eletti per un mandato di quattro anni.
- Dopo quest’elezione sono eletti il presidente della Confederazione e il vicepresidente per l’anno successivo.
Elezione del Presidente e del vice-Presidente della Confederazione
Ogni anno, nel mese di dicembre, il parlamento elegge fra i sette consiglieri federali il Presidente e il vice Presidente della Confederazione, i quali occuperanno questa carica per un anno.
Ultima modifica 06.12.2023