Oskar Leimgruber

Oskar Leimgruber

Partito: Partito popolare democratico (PPD)
Nato/a: 05.07.1886
Luogo d'origine: Freiburg
Cantone: Friburgo (FR)
Eletto/a: 15.12.1943
Ritiratosi: 10.11.1951
Deceduto/a: 19.06.1976

Successore del: George Bovet
Predecessore del: Charles Oser



Oskar Leimgruber è stato cancelliere della Confederazione dal 1944 al 1951.

Figlio di un pasticcere friburghese; educazione bilingue; liceo a Friburgo e Svitto; studi di giurisprudenza a Friburgo, Berna e Vienna; 1911 dottorato in diritto; redattore della "Liberté" e del "Freiburger Zeitung", in seguito aggiunto del direttore del museo delle arti e mestieri, segretario cantonale delle arti e mestieri, avvocato a Friburgo. Dal 1912 al 1919 entra nel servizio giuridico delle FFS a Basilea e a Berna, poi segretario del Dipartimento federale delle poste e delle ferrovie. Nel 1925, Leimgruber è eletto vicecancelliere. Su mandato del Consiglio federale istituisce in breve tempo l’Ufficio centrale degli Impressumti e del materiale e introduce la traduzione simultanea in Parlamento. Sconfitto nel 1934 dal suo collega - il vicecancelliere liberale-radicale Bovet - nella corsa al posto di cancelliere, riesce finalmente ad essere eletto nel 1943.

Il primo cancelliere non liberale-radicale della Confederazione

I socialisti vincono le elezioni del 1943 al Consiglio nazionale e ottengono così per la prima volta un seggio nel Consiglio federale (Ernst Nobs). Per assicurare la rielezione nel Consiglio federale del loro controverso candidato - il consigliere federale Pilet-Golaz - con i voti del partito popolare conservatore, i liberali-radicali abbandonano per la prima volta il posto di cancelliere. Leimgruber diventa così il primo cancelliere della Confederazione uscito dalle fila del partito popolare conservatore.

Promotore delle scienze amministrative

Sotto la direzione di Leimgruber, la Confederazione pubblica nel 1948/49 in occasione del Centenario l’opera “Wappen, Siegel und Verfassungen der Schweizerischen Eidgenossenschaft und der Kantone (Stemmi, sigilli e costituzioni della Confederazione e dei Cantoni)” nonché la “Collezione sistematica delle leggi e delle ordinanze dal 1848 al 1947” contenente tutte le leggi e le ordinanze federali ancora vigenti. Membro fondatore e presidente dell’“Istituto internazionale delle scienze amministrative” a Bruxelles (1930), presidente di una Commissione internazionale per la razionalizzazione nelle amministrazioni pubbliche, promotore e presidente della Commissione dell’”Istituto svizzero per corsi in amministrazione pubblica” alla scuola universitaria di San Gallo nonché fondatore della “Società svizzera di studi per un’amministrazione razionale”, Leimgruber incoraggia con tutte le sue forze le scienze amministrative.


Ultima modifica 29.08.2017

Inizio pagina