Sessione autunnale del Consiglio nazionale e del Consiglio degli Stati

Sessione autunnale del Parlamento

Il Consiglio nazionale e il Consiglio degli Stati si riuniscono dal 10 settembre al 28 settembre per la sessione autunnale.

Votazione popolare del 23 settembre 2018

Informazioni e video esplicativi sui tre oggetti in votazione il 23.09.2018

Traffico stradale e traffico d'agglomerato

Rapido potenziamento a Lucerna e nella Svizzera occidentale

Il Consiglio federale propone progetti di ampliamento per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato. Per quanto riguarda le strade nazionali devono essere decisi definitivamente tre progetti a: Crissier, Lucerna e Le Locle.

Costi del sistema sanitario

Contenere i costi della salute e i premi

Il Consiglio federale intende contenere i costi della salute con i seguenti provvedimenti: progetti pilota innovativi, fissazione di prezzi massimi per determinati medicamenti e un’organizzazione tariffale nazionale. Ha posto in consultazione il suo primo pacchetto di misure.

Lotta contro il terrorismo

Strumenti migliori per combattere il terrorismo

Il Consiglio federale vuole adeguare il diritto penale per lottare più efficacemente contro le attuali minacce terroristiche. Sarà migliorata la collaborazione internazionale.

Se ne parla

Una nuova veste per l'opuscolo con le spiegazioni di voto

Il Consiglio federale ha rinnovato il suo opuscolo sulle votazioni popolari. L'intento è migliorarne la presentazione e facilitarne la lettura. Inoltre,  comitati e Governo disporranno ciascuno dello stesso numero di pagine per i loro argomenti.

Voto elettronico: contesto, sfide, competenze

Il voto elettronico è al centro di un ampio dibattito politico e mediatico. Il nostro dossier risponde alle questioni in materia di sicurezza e di partecipazione. Il nostro video ne spiega il funzionamento.

Conferenze stampa

Tutti

Prossima conferenza stampa

21.09.2018

Tweets del portavoce

Ultime notizie

Tutte

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.

https://www.admin.ch/content/gov/it/start.html