Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico

Il 9 giugno 2024 il popolo svizzero si esprime sulla Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico.

In breve

È diventato più difficile assicurare l’approvvigionamento energetico costante della Svizzera su tutto l’arco dell’anno. A causa della trasformazione dei sistemi di approvvigionamento elettrico in Europa e dei conflitti internazionali, nei mesi invernali possono verificarsi situazioni di penuria se non è possibile importare sufficiente elettricità. Inoltre, in Svizzera il fabbisogno di elettricità cresce, ad esempio per soddisfare le esigenze dell’economia, ma anche per le auto elettriche e le pompe di calore. Per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento, il Parlamento ha adottato la legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili. Contro questa legge è stato chiesto il referendum.

Il progetto crea le basi per aumentare in tempi brevi la produzione in Svizzera di elettricità a partire da fonti rinnovabili come acqua, sole, vento o biomassa. In questo modo si intende rafforzare l’indipendenza dell’approvvigionamento elettrico del nostro Paese. Il progetto comprende strumenti di promozione e nuove prescrizioni in materia di produzione, trasporto, stoccaggio e consumo di elettricità. L’incremento della produzione di elettricità da energia solare dovrà avvenire innanzitutto mediante impianti installati sugli edifici. Nei territori considerati adeguati, gli impianti eolici e i grandi impianti solari particolarmente importanti per l’approvvigionamento elettrico invernale potranno usufruire di condizioni di pianificazione agevolate. Anche le 16 centrali idroelettriche menzionate nella legge beneficeranno di agevolazioni in materia di pianificazione, in modo tale da ridurre le possibilità che un eventuale ricorso ostacoli la realizzazione di un progetto. Si continuerà inoltre a poter votare sui nuovi progetti energetici.

La domanda che figura sulla scheda: 

Volete accettare la legge federale del 29 settembre 2023 su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili (Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico)?

Raccomandazione del Consiglio federale e del Parlamento

Per il Consiglio federale e il Parlamento il progetto è urgentemente necessario, poiché contribuisce in maniera significativa a garantire l’affidabilità dell’approvvigionamento elettrico del nostro Paese, rispetta la natura e il paesaggio ed è un passo concreto verso un minore sfruttamento delle energie fossili.

Raccomandazione del comitato referendario

Secondo il comitato, la legge facilita il disboscamento e permette di devastare il paesaggio e distruggere biotopi protetti. Limita la sovranità del Popolo, dei Cantoni, se non addirittura dei Comuni. Per garantire la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico ci sarebbero soluzioni alternative.

Allocuzione

  • Allocuzione audio del Consiglio federale - Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico
  • Allocuzione video del Consiglio federale - Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico

Video

  • Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico: video esplicativo
  • Modifica della legge federale sull’energia e della legge sull’approvvigionamento elettrico: video in lingua dei segni

Ultima modifica 26.04.2024

Inizio pagina

La terminologia utilizzata per le iniziative popolari nei titoli delle pagine 7 e 9 dell’edizione cartacea non è uniforme.

L'app sulle votazioni della Confederazione e dei Cantoni:

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/votazioni/20240609/modifica-della-legge-federale-sull-energia-e-della-legge-sull-approvvigionamento-elettrico.html