Iniziativa «Per la libertà e l’integrità fisica»

Il 9 giugno 2024 il popolo svizzero si esprime sull'iniziativa popolare «Per la libertà e l’integrità fisica».

In breve

Nella primavera 2020 la pandemia di COVID-19 ha raggiunto la Svizzera. Al fine di proteggere la popolazione ed evitare un sovraccarico del sistema sanitario, in particolare degli ospedali, il Consiglio federale ha adottato misure in parte anche drastiche. Al contempo, in tutto il mondo i ricercatori hanno iniziato a sviluppare vaccini contro il nuovo virus. Ampie fasce della popolazione hanno riposto grandi aspettative in questi vaccini e nella vaccinazione quale mezzo per uscire dalla pandemia, mentre altre vi si sono opposte. È in questo contesto politico e sociale che nell’autunno 2020 è stata promossa la presente iniziativa.

Secondo i promotori dell’iniziativa, gli interventi che incidono sull’integrità fisica o psichica di una persona devono poter essere effettuati solo se questa ha dato il suo consenso. Il diritto all’integrità fisica e psichica è già oggi sancito nella Costituzione federale. Questo diritto fondamentale protegge il corpo da ingerenze da parte dello Stato. Inoltre, l’iniziativa chiede che nessuno possa essere punito o penalizzato per aver rifiutato di dare il proprio consenso. Il testo dell’iniziativa non parla di «vaccinazioni», bensì in generale di «interventi nell’integrità fisica o psichica», comprendendo dunque in linea di principio qualsiasi atto della Confederazione, dei Cantoni e dei Comuni che incide sul corpo umano, come le attività di polizia e l’esecuzione delle pene. Qualora l’iniziativa fosse accettata, le conseguenze concrete dipenderebbero dalle modalità di attuazione e dalla giurisprudenza.

La domanda che figura sulla scheda: 

Volete accettare l’iniziativa popolare «Per la libertà e l’integrità fisica»?

Raccomandazione del Consiglio federale e del Parlamento

Il Consiglio federale e il Parlamento respingono l’iniziativa poiché il suo obiettivo principale, ossia il rispetto dell’integrità fisica, è già sancito nella Costituzione quale diritto fondamentale. Già oggi nessuno può essere vaccinato senza il suo consenso. Inoltre, le conseguenze dell’iniziativa, ad esempio per le attività giudiziarie e di polizia, non sono chiare.

Raccomandazione del comitato d’iniziativa

Secondo il comitato d’iniziativa si tratta di poter continuare a decidere liberamente del proprio corpo. Il comitato ritiene infatti che il corpo rappresenti l’ultimo baluardo della libertà e che l’essere umano sia libero solo se può determinare che cosa viene introdotto nel suo corpo. A suo avviso, a questo riguardo non si può fare affidamento sulla politica.

Allocuzione

  • Allocuzione audio del Consiglio federale - Iniziativa «Per la libertà e l’integrità fisica»
  • Allocuzione video del Consiglio federale - Iniziativa «Per la libertà e l’integrità fisica»

Video

  • Iniziativa per la libertà e l’integrità fisica: video esplicativo
  • Iniziativa per la libertà e l’integrità fisica: video in lingua dei segni

Ultima modifica 29.04.2024

Inizio pagina

La terminologia utilizzata per le iniziative popolari nei titoli delle pagine 7 e 9 dell’edizione cartacea non è uniforme.

L'app sulle votazioni della Confederazione e dei Cantoni:

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/votazioni/20240609/iniziativa-per-la-liberta-e-l-integrita-fisica.html