Votazione popolare del 28 febbraio 2016

Contro la speculazione sulle derrate alimentari

Iniziativa "Contro la speculazione sulle derrate alimentari"

L’iniziativa chiede di vietare in Svizzera le operazioni finanziarie speculative concernenti materie prime agricole e derrate alimentari. La Confederazione dovrebbe inoltre impegnarsi a livello internazionale in favore della lotta a questo tipo di operazioni.
 

La posizione del Consiglio federale e del Parlamento

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa popolare. Estratti della conferenza stampa con Johann N. Schneider-Ammann, Presidente della Confederazione:


Per matrimonio e famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate

Iniziativa "Per il matrimonio e la famiglia - No agli svantaggi per le coppie sposate"

L’iniziativa chiede che il matrimonio non sia svantaggiato rispetto ad altri modi di vita, segnatamente sotto il profilo fiscale e delle assicurazioni sociali, che consista nella durevole convivenza, disciplinata dalla legge, di un uomo e di una donna, e che i coniugi costituiscano dal punto di vista fiscale una comunione economica.

La posizione del Consiglio federale e del Parlamento

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa popolare. Estratti della conferenza stampa con la Consigliera federale Eveline Widmer-Schlumpf:


Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo

Risanamento della galleria autostradale del San Gottardo

La galleria del San Gottardo deve essere risanata. La modifica di legge permette la costruzione di una seconda galleria con successivo risanamento di quella esistente. Così il collegamento attraverso il San Gottardo rimane transitabile anche durante i lavori. La legge sancisce inoltre la percorribilità di un’unica corsia in entrambe le gallerie.

La posizione del Consiglio federale e del Parlamento

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di accettare la modifica della legge federale. Estratti della conferenza stampa con la Consigliera federale Doris Leuthard:

Iniziativa per l'attuazione dell'espulsione degli stranieri che commettono reati

Iniziativa per l'attuazione

L’iniziativa chiede di votare nuovamente sull’espulsione degli stranieri che commettono reati. Gli autori dell’iniziativa intendono imporre la loro concezione di attuazione dell’iniziativa espulsione. Il Parlamento ha nel frattempo già deciso tale attuazione e l’inasprimento delle leggi pertinenti.

La posizione del Consiglio federale e del Parlamento

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’iniziativa popolare. Estratti della conferenza stampa con la Consigliera federale Simonetta Sommaruga:

Link

Come, dove, quando? - Informazioni utili per gli aventi diritto di voto

Quando sono aperti i locali di voto? Entro quando si deve spedire la busta per il voto per corrispondenza? Come compilare correttamente la scheda di voto?

Trovate le risposte su ch.ch

Ultima modifica 03.05.2019

Inizio pagina