Aerei da combattimento - Il popolo dovrà poter dire la sua

Il Consiglio federale intende acquistare nuovi aerei da combattimento e mezzi di difesa terra-aria per un importo massimo di 8 miliardi di franchi. Il popolo svizzero dovrà potersi esprimere sul principio di credito prima che il Consiglio federale prenda una decisione sul tipo di aereo da combattimento.

"Si tratta semplicemente di decidere se la Svizzera potrà continuare a difendere e proteggere il suo spazio aereo". Il consigliere federale Guy Parmelin durante la conferenza stampa dell'8 marzo 2018.

Perché la Svizzera necessita di nuovi aerei da combattimento

Gli attuali mezzi di protezione dello spazio aereo svizzero devono essere sostituiti. Nel 2030, gli aerei da combattimento F/A-18 raggiungeranno la fine del periodo di utilizzazione. E i F-5 Tiger, ancora in servizio, sono operativi per il servizio di polizia aerea unicamente durante il giorno e in caso di buona visibilità. I sistemi di difesa terra-aria (Rapier, Stinger et DCA media) giungeranno a loro volta alla fine della loro durata di utilizzazione.

Il popolo deciderà sul principio di rinnovo della difesa aerea

Nel corso della sua seduta del 9 marzo 2018, il Consiglio federale ha deciso di presentare al Parlamento il programma Air2030 sotto forma di una decisione programmatica. I decreti di questa natura sono sottoposti a referendum. In altre parole, il popolo avrà la possibilità di raccogliere 50'000 firme in vista di una votazione popolare e così potersi esprimersi sul principio di acquisto di nuovi aerei da combattimento e di un nuovo sistema di difesa terra-aria. Nella sua seduta del 23 maggio 2018, il Consiglio federale ha inviato in consultazione questa procedura.  

La scelta dell'aereo spetta agli esperti  

Se la decisione di principio spetta al popolo svizzero, il Consiglio federale intende lasciare agli esperti il compito di scegliere il nuovo aereo da combattimento. Al momento della votazione popolare, il modello preso in considerazione dovrà in ogni modo essere noto, così come anche la lista di esigenze che i nuovi mezzi di difesa aerea dovranno soddisfare.

Il popolo dovrà potersi esprimere sull'acquisto di nuovi aerei da combattimento - Le spiegazioni del Consiglio federale

Versione breve della conferenza stampa del 9.3.2018

Versione breve della conferenza stampa del 23.5.2018

Ultima modifica 23.05.2018

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/se-ne-parla/Aerei_da_combattimento%20.html