Attuazione dell’iniziativa popolare «contro l’immigrazione di massa»

Il parlamento ha concretizzato l’iniziativa popolare «Contro l’immigrazione di massa». Resta ora in sospeso la decisione in merito all’iniziativa popolare «Uscire dal vicolo cieco» (RASA) che mira ad annullare la decisione popolare sull’iniziativa contro l’immigrazione di massa. Il Consiglio federale respinge l’iniziativa RASA e propone un controprogetto.


Il Consiglio federale presenta alla stampa il progetto di legge sul controllo dell'immigrazione e l'estensione alla Croazia dell'accordo sulla libera circolazione (ALC). Berna, 04.03.2016 (KEYSTONE - Peter Klaunzer).

Comunicati, discorsi, interviste

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script.

Iniziativa popolare «contro l’immigrazione di massa» - risultati della votazione

Attuazione delle nuove disposizioni costituzionali sull’immigrazione

Strategia bilaterale

Informazioni complementari

Brexit

La reazione del Consiglio federale al referendum britannico

"Il Consiglio federale è determinato a proseguire le trattative già in corso con l’UE e a giungere al più presto a una soluzione in merito all’attuazione dell’art. 121a della Costituzione federale."

L'iniziativa sull'immigrazione dibattuta al Consiglio nazionale

La Consigliera federale Simonetta Sommaruga è intervenuta al Nazionale sull'applicazione dell'iniziativa "contro l'immigrazione di massa".

 

Ultima modifica 17.03.2017

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/dossiers/attuazione-iniziativa-contro-immigrazione-massa.html