Dossier

Dalla politica energetica, al franco forte, fino alla previdenza professionale: la politica federale si occupa di temi particolarmente importanti. Trovate qui diversi dossier in merito. 

Strategia energetica 2050

Strategia energetica 2050

A seguito dell'abbandono dell'energia nucleare, la Svizzera dovrà maggiormente fare capo all'energia idroelettrica e alle nuove energie rinnovabili, oltre a promuovere l'efficienza energetica.

Fondo per le strade

Fondo per le strade

Popolo e Cantoni hanno approvato la creazione di un fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). È così assicurata la possibilità di migliorare la rete di trasporto in tutta Svizzera.
 

Accordi di libero scambio

Accordi di libero scambio

L'obiettivo della politica di libero scambio della Svizzera è di garantire alle imprese svizzere un accesso ai mercati internazionali possibilmente privo di ostacoli e di discriminazioni.
 

Iniziativa sull'immigrazione

Iniziativa sull'immigrazione

L'iniziativa comprende due mandati: l'introduzione di un nuovo sistema d'immigrazione e la negoziazione dell'adeguamento dell’Accordo di libera circolazione delle persone.

Politica di sicurezza

Politica di sicurezza

La politica di sicurezza comprende tutte le misure messe in atto dalla Confederazione, dai Cantoni e dai Comuni volte a prevenire, contrastare e gestire le minacce contro la Svizzera e la sua popolazione.
 

Politica climatica

Politica climatica

I cambiamenti climatici interessano sia l’uomo sia l’ambiente. Al fine di ridurre il rischio di una perturbazione ambientale pericolosa, occorre ridurre massicciamente l’emissione dei gas serra.

Dopo 17 anni di lavori, mercoledì prossimo s'inaugurerà il tunnel ferroviario più lungo al mondo. L'opera trasformerà radicalemente il transito merci e passeggeri tra il nord e il sud delle Alpi.

Gottardo 2016

Dopo 17 anni di lavori, il tunnel ferroviario più lungo al mondo è entrata in servizio l'11 dicembre 2016. L'opera trasformerà radicalmente il transito merci e passeggeri tra il nord e il sud delle Alpi.

Rifugiati e crisi siriana

Il conflitto siriano ha provocato una grave crisi umanitaria. La Svizzera accoglie le vittime bisognose di protezione, partecipa ai programmi europei di accoglienza e presta aiuto sul posto.

La forza del franco svizzero

La forza del franco svizzero

L'abbandono dello tasso di cambio minimo di 1,20 franchi per un euro rappresenta una grossa sfida soprattutto per l'economia svizzera e, in particolare, per l’industria dell’esportazione e il turismo.

Previdenza per la vecchiaia

Previdenza per la vecchiaia

La previdenza per la vecchiaia svizzera, con i suoi tre pilastri (AVS, previdenza professionale e previdenza privata), è una storia di successo che la riforma "Previdenza per la vecchiaia 2020" mira a preservare.

Mercati finanziari

Mercati finanziari

La Svizzera accetta che in futuro lo scambio automatico di informazioni costituisca lo standard globale per garantire la conformità sotto il profilo fiscale dei clienti esteri.
Filmato (in tedesco)
Filmato (in francese)

Ultima modifica 23.02.2017

Inizio pagina