2013 – Allocuzione di Capodanno del Presidente della Confederazione Ueli Maurer

1° gennaio 2013 - Fa fede il testo parlato

Care concittadine, cari concittadini,

dapprima la cosa più importante: vi auguro di cuore un anno nuovo in salute, fortuna e tutto il bene possibile. Spero che il 2013 esaudisca i vostri desideri e vi riservi tante belle sorprese.

Se, come Comunità svizzera, volgiamo lo sguardo a ritroso e guardiamo avanti, dobbiamo essere grati. In tempi in cui Paesi non lontani da noi vivono situazioni sempre più difficili, la Svizzera sta bene.

Riflettiamo dunque sulle nostre origini, sulle nostre radici. Ho appena visitato di nuovo il Museo dei Patti federali di Svitto. Le molte testimonianze sulla storia del nostro Paese che vi sono esposte hanno ancora una volta destato in me viva impressione. Un documento spicca su tutti: il nostro Patto federale del 1291. Un venerando atto vergato su pergamena vecchio 721 anni, che risale al periodo fondatore della Confederazione.

Il messaggio essenziale del Patto federale trascende il tempo e ha plasmato la nostra società. In sintesi questo documento ci dice: uno per tutti, tutti per uno. Parole che campeggiano anche sulla cupola di Palazzo federale. Altrimenti detto: restiamo uniti e sosteniamoci a vicenda. Questo è quanto ci è stato lasciato in eredità.

Sappiamo che uso si può fare di un'eredità. Si può custodirla con cura e tramandarla ai posteri, oppure disperderla in breve tempo. Dobbiamo prenderci cura delle nostre radici e dei nostri valori anche in futuro. La Comunità svizzera funziona soltanto se non smettiamo mai di domandarci che cosa possiamo fare per il nostro Paese. Ognuno secondo le sue possibilità e le sue forze. La Comunità svizzera alla lunga non potrà che disgregarsi se ci chiediamo soltanto che cosa può fare lo Stato per noi. Restare uniti e sostenersi a vicenda: è questa la base per la sicurezza e il benessere.

Negli ultimi tempi la Svizzera è stata messa sempre più sotto pressione. Abbiamo dunque bisogno di cittadine e cittadini che restino uniti e si impegnino a favore del nostro Paese. Anche nei prossimi mesi saremo criticati da più parti. Non perché abbiamo fatto male qualcosa, ma perché abbiamo fatto meglio molte cose. Dobbiamo essere fieri dei traguardi che abbiamo raggiunto. Serbiamo il messaggio del nostro Patto federale e affrontiamo il futuro fiduciosi in noi stessi.

Custodiamo assieme la nostra preziosa eredità e tramandiamola alle prossime generazioni.

Vi auguro un felice Anno Nuovo. Viva la Svizzera!

Allocuzione di Capodanno 2013 (MP3, 3 MB, 18.03.2015)

Ultima modifica 07.12.2015

Inizio pagina

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/discorsi/allocuzioni-capodanno/2013.html