La Svizzera sostiene la decentralizzazione in Ghana
Berna, 15.09.2023 - La Svizzera intende aiutare il Ghana a realizzare il suo progetto di decentralizzazione. A tal fine sono previsti contributi a destinazione vincolata per 27,8 milioni di franchi e assistenza tecnica fino al 2027. È quanto ha deciso il Consiglio federale il 15 settembre 2023. Il contributo svizzero servirà in particolare a finanziare progetti infrastrutturali, tra cui centri di pronto soccorso e asili nido.
I servizi delle amministrazioni comunali contribuiscono in ampia misura allo sviluppo economico di un Paese. Soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, tuttavia, i Comuni spesso non dispongono di sufficienti risorse finanziarie e tecniche per soddisfare anche i bisogni più elementari della popolazione. Per ovviare a questa situazione sono necessarie riforme di decentralizzazione che permettano ai Comuni di finanziare progetti infrastrutturali e servizi pubblici.
È dal 2002 che la Svizzera ha aggiunto il Ghana nella lista dei Paesi prioritari per la cooperazione e lo sviluppo economici. Dal 2017 la Segreteria di Stato dell'economia (SECO) sostiene la riforma di decentralizzazione portata avanti dal governo ghanese, che prevede tra l'altro un sistema di trasferimenti finanziari ai Comuni. Mentre il Ghana provvede a coprire le loro esigenze di base, la Svizzera si fa carico dei cosiddetti finanziamenti a destinazione vincolata, versati ai Comuni che sono riusciti a migliorare le loro amministrazioni finanziarie e i loro servizi.
Per valutare i progressi compiuti, ogni anno il governo ghanese effettua un audit finanziario presso tutte le amministrazioni comunali. Il contributo svizzero promuove questo sistema di incentivazione e finanzia progetti infrastrutturali, tra cui centri di pronto soccorso, asili nido e aziende comunali. Agli impiegati comunali vengono inoltre offerti corsi di formazione e perfezionamento in gestione e pianificazione finanziaria.
Affinché la riforma di decentralizzazione contribuisca effettivamente a migliorare i servizi pubblici, le amministrazioni comunali devono rendere conto del proprio operato. Questo obbligo nei confronti della popolazione è un elemento chiave del processo di decentralizzazione perché aumenta la probabilità che le spese pubbliche siano effettivamente fatte nell'interesse della popolazione. Il contributo svizzero andrà quindi a sostenere i processi di rendicontazione a livello comunale e, attraverso misure di sensibilizzazione e rafforzamento degli effettivi, metterà la popolazione locale nelle condizioni di esigere dai Comuni che si assumano le proprie responsabilità.
Il progetto è in linea con la Strategia di cooperazione internazionale 2021-2024 della Svizzera, che mira a rafforzare la gestione delle finanze pubbliche e i servizi pubblici nei Paesi partner per promuovere una crescita economica sostenibile. È finanziato nell'ambito dei fondi stanziati per la cooperazione allo sviluppo economico.
Indirizzo cui rivolgere domande
Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch
Ultima modifica 08.12.2021