Le associazioni sportive amatoriali saranno sgravate finanziariamente dall’assicurazione infortuni

Berna, 22.11.2023 - In futuro, le persone attive come atleti o allenatori in un’associazione sportiva amatoriale saranno soggette all’obbligo di assicurazione infortuni soltanto una volta che il loro reddito annuo avrà superato un determinato importo. L’obiettivo è quello di ridurre l’onere finanziario per le associazioni sportive amatoriali. Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha adottato la modifica all’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF). La modifica entrerà in vigore il 1° luglio 2024.

Secondo la legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), in Svizzera tutti i lavoratori devono essere assicurati contro gli infortuni. Per le associazioni sportive amatoriali tuttavia, trovare un assicuratore-infortuni è spesso difficile per via del maggior rischio di lesioni e dei costi elevati in caso di infortunio. Per questo motivo, l’OAINF verrà integrata con una nuova disposizione derogatoria.

In futuro, gli atleti e gli allenatori che percepiscono un reddito annuo non superiore ai due terzi della dell’importo minimo della rendita completa di vecchiaia annua dell’AVS (2023: 9800 franchi) saranno esentati dall’obbligo assicurativo contro gli infortuni. Un eventuale infortunio sarà coperto dall’assicurazione contro gli infortuni non professionali del datore di lavoro principale o dalla copertura contro gli infortuni fornita dalla cassa malati. Questa disposizione derogatoria si applica se nessuna persona appartenente alle categorie professionali menzionate percepisce un reddito annuo superiore. Laddove una di queste percepisca un reddito superiore a 9800 franchi all’anno, tutti gli atleti e gli allenatori devono essere assicurati. La situazione rimane invariata per tutti gli altri lavoratori, come per esempio il personale di servizio o gli addetti alle pulizie, che restano soggetti all’obbligo assicurativo secondo la LAINF senza eccezione.

Lo sgravo finanziario delle associazioni sportive amatoriali è stato elaborato da un gruppo di lavoro interdisciplinare composto da rappresentati degli assicuratori-infortuni e di Swiss Olympic. L’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) ha partecipato svolgendo una funzione consultiva.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-98830.html