Modernizzazione della vigilanza nel 1° pilastro e sua ottimizzazione nel 2° pilastro: entrata in vigore il 1° gennaio 2024

Berna, 22.11.2023 - Il progetto di modernizzazione della vigilanza nel 1° pilastro e di ottimizzazione della vigilanza nel 2° pilastro è teso a rafforzare e a modernizzare l’attività di vigilanza sugli organi esecutivi. Le relative modifiche di ordinanza, che sono state oggetto di una consultazione, apportano le precisazioni necessarie per concretizzare le nuove disposizioni legali. Nella sua seduta del 22 novembre 2023, il Consiglio federale ha preso atto dei risultati della consultazione, adottato le modifiche di ordinanza e fissato l’entrata in vigore delle modifiche di legge e di ordinanza al 1° gennaio 2024.

In vari ambiti del 1° pilastro (AVS, prestazioni complementari, ordinamento delle indennità di perdita di guadagno e assegni familiari nell’agricoltura) occorre rafforzare la vigilanza incentrata sui rischi. A tal fine, gli organi esecutivi dovranno predisporre sistemi per la gestione dei rischi, la gestione della qualità e il controllo interno. Le nuove disposizioni precisano i compiti e le responsabilità dell’autorità di vigilanza e definiscono i requisiti in materia di indipendenza e integrità degli organi esecutivi in modo da garantire un buon governo d’impresa. Per quanto concerne i sistemi d’informazione, intendono garantire la sicurezza delle informazioni e la protezione dei dati. Infine disciplinano il finanziamento dello sviluppo e della gestione di sistemi d’informazione utilizzabili a livello nazionale.

Nel 2° pilastro vengono specificati in particolare i compiti dei periti in materia di previdenza professionale e disciplinate le condizioni per il rilevamento di effettivi di beneficiari di rendite.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
Colette Nova, vicedirettrice
Capo dell’Ambito AVS, previdenza professionale e PC
+41 58 462 90 70
colette.nova@bsv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale delle assicurazioni sociali
http://www.ufas.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-98819.html