Energia: economia più flessibile in caso di penuria di energia elettrica

Berna, 29.09.2023 - In una situazione di penuria di energia elettrica, la Confederazione e l’economia hanno il compito di evitare che si verifichino blackout improvvisi. Le misure previste a questo scopo hanno un impatto drastico sull’economia. I settori particolarmente critici richiedono soluzioni settoriali. Nella seduta del 29 settembre 2023 il Consiglio federale ha posto in consultazione un progetto di ordinanza concernente il trasporto pubblico e il trasporto merci ferroviario. Il Consiglio federale ha già affidato l’incarico per ulteriori ordinanze specifiche.

Nel caso in cui si verifichi una situazione di penuria di energia elettrica, la Confederazione e l'economia devono poter disporre delle misure necessarie per scongiurare un collasso dell'approvvigionamento elettrico. Le misure elaborate a tal fine sono state sottoposte a un'ampia consultazione e presentate nella primavera del 2023 al Consiglio federale, che aveva commissionato una serie di valutazioni, ora concluse. L'obiettivo era quello di disciplinare il caso dei grandi consumatori con più sedi in diversi comprensori (consumatori multisito con diverse sedi nei comprensori dei gestori delle reti di distribuzione), lo scambio di contingenti e il trasporto pubblico in caso di penuria di elettricità. Era inoltre necessario chiarire in che modo le misure di gestione dell'energia elettrica influiscano sull'approvvigionamento del Paese in beni e servizi d'importanza vitale in ambiti e settori critici: nella maggior parte dei casi è possibile garantire l'approvvigionamento, seppur in misura ridotta, se si introduce il contingentamento per i consumatori multisito e quando è possibile disporre liberamente dei gruppi elettrogeni d'emergenza e scambiare i contingenti.

A partire dal prossimo inverno verrà introdotta una soluzione che permetterà ai consumatori multisito di gestire i contingenti dei propri grandi consumatori in diversi comprensori, in caso sia di contingentamento che di contingentamento immediato. I consumatori multisito possono infatti considerare i propri contingenti come un unico insieme e gestirli autonomamente all'interno delle diverse reti di distribuzione. Per farlo devono prima registrarsi su una piattaforma, che verrà creata dall'Associazione delle aziende elettriche svizzere (AES). Inoltre, nel caso di un contingentamento regolare (su base mensile), i grandi consumatori hanno tutti la possibilità di scambiare i propri contingenti. Durante il prossimo inverno per il contingentamento si prenderà in linea di principio come periodo di riferimento lo stesso mese dell'anno precedente.

Dopo il contingentamento dei grandi consumatori è previsto il disinserimento della rete, un'ultima ratio che andrebbe a scongiurare un collasso della rete elettrica. Per garantire che anche in caso di una situazione di penuria di energia elettrica il traffico di dati e i pagamenti elettronici rimangano possibili seppure a un livello ridotto, è stata sviluppata una variante aggiuntiva che prevede una finestra temporale giornaliera a livello nazionale, durante la quale tutti i settori di comprensori vengono riforniti di energia.

Avviata la consultazione per la soluzione specifica relativa al trasporto pubblico

Per quanto riguarda i singoli servizi rilevanti ai fini dell'approvvigionamento di base, sono necessarie soluzioni settoriali specifiche per il contingentamento, che permettano di garantire l'approvvigionamento e di ridurre contemporaneamente il consumo di elettricità del settore.

Il progetto di ordinanza concernente il trasporto di viaggiatori e il trasporto merci ferroviario si trova attualmente in consultazione. Al suo interno è definita la modalità con cui il trasporto pubblico ridurrebbe i propri servizi in caso di penuria di energia elettrica, adempiendo così almeno in parte il proprio mandato di base. Le misure previste comprendono in particolare una riduzione del trasporto, la cancellazione dell'offerta supplementare nelle ore di punta e la riduzione delle composizioni dei treni (trasporto ferroviario), o la sostituzione degli autobus elettrici con autobus a diesel (trasporto su strada). Nella peggiore delle ipotesi, il trasporto merci sarebbe limitato ai beni d'importanza vitale (materiale medico, materiale di approvvigionamento dell'esercito o generi alimentari).

Attualmente sono in fase di elaborazione ulteriori misure specifiche per il settore delle telecomunicazioni e del trattamento delle acque reflue. Come nel caso del trasporto pubblico e del trasporto merci ferroviario, verranno redatti dei progetti di ordinanza.

Aggiornamento delle misure di gestione

Le misure di gestione relative all'energia elettrica, in particolare i divieti e le limitazioni di utilizzo, il contingentamento e il contingentamento immediato e il disinserimento della rete, sono in continuo aggiornamento. I relativi progetti di ordinanza saranno adeguati nel momento in cui si verificherà un'eventuale situazione di penuria, prima di essere posti in vigore dal Consiglio federale. La pubblicazione dello stato di avanzamento dei lavori legislativi ha lo scopo di consentire agli interessati di prepararsi a questa eventualità.

Gli impianti di stoccaggio del gas europei sono pieni e le centrali per la produzione di energia elettrica sono in gran parte operative. Data l'imprevedibilità di diversi fattori, quali le condizioni meteorologiche, la situazione dell'approvvigionamento elettrico rimarrà tesa anche durante il prossimo inverno. I lavori di preparazione per l'eventualità in cui si verifichi una situazione di penuria di energia elettrica sono già più avanzati rispetto all'inverno scorso. L'economia e la Confederazione hanno collaborato a un aggiornamento delle misure per la gestione dell'elettricità.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch, +41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese
http://www.bwl.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'energia
http://www.bfe.admin.ch

Ufficio federale dei trasporti
https://www.bav.admin.ch/bav/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-97991.html