Consiglio di amministrazione della FINMA: rinnovo integrale e nomina di un nuovo membro

Berna, 06.09.2023 - Nella seduta del 6 settembre 2023 il Consilio federale ha rieletto i membri del Consiglio di amministrazione dell’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) nell’ambito del rinnovo integrale per il mandato 2024–2027. L’Esecutivo ha inoltre nominato un nuovo membro: Rene W. Keller, ex chief information officer (CIO) di Standard Chartered Bank a Singapore.

Il Consiglio di amministrazione della FINMA è composto da 7 a 9 membri esperti nominati dal Consiglio federale. Per il mandato 2024–2027 l’Esecutivo ha riconfermato la presidente Marlene Amstad, il vicepresidente Martin Suter e i membri Benjamin Gentsch, Ursula Cassani Bossy, Andreas Schlatter, Susan Emmenegger, Alberto Franceschetti e Marzio Hug. Il nuovo membro nominato dal Consiglio federale, Rene W. Keller, entrerà in carica il 1° gennaio 2024, all’inizio del nuovo mandato 2024–2027.

La FINMA si adopera con determinazione a favore dell’applicazione di nuove tecnologie nella vigilanza («supervisory technologies»), motivo per cui attribuisce alla sfera digitale un ruolo importante dal punto di vista strategico. La nomina di Rene W. Keller è motivata dalla sua esperienza dirigenziale pluriennale, dalla sua attività come fornitore di servizi finanziari, svolta a livello internazionale, dalle eccellenti qualifiche specialistiche, in particolare nel settore dell’informatica e della digitalizzazione, nonché dalla sua comprensione dei nessi economici e delle questioni strategiche.

Rene W. Keller ha ottenuto un diploma federale in ingegneria informatica presso il Politecnico federale di Zurigo e vanta oltre 26 anni di esperienza professionale nella fornitura internazionale di tecnologie ed innovazioni in diversi settori dell’industria finanziaria. Grazie alle sue spiccate capacità dirigenziali e di gestione del cambiamento ha realizzato diversi progetti di digitalizzazione e ha contribuito allo sviluppo e all’attuazione della strategia. Ha diretto le divisioni informatiche di diversi istituti finanziari ed è stato membro dei rispettivi consigli di direzione. In veste di CIO, Rene W. Keller è stato a capo della divisione informatica per i settori della clientela privata, del private banking e della gestione patrimoniale di Deutsche Bank AG, per cui ha svolto anche diversi mandati di direzione. In qualità di group CIO ha diretto la divisione informatica del gruppo Deutsche Börse AG. Dal 2020 è stato alla guida dell’informatica di Standard Chartered Bank a Singapore (operazioni bancarie aziendali, commerciali e istituzionali).

Rene W. Keller ha deciso di tornare in Svizzera per affrontare una nuova sfida e ha abbandonato la sua precedente attività professionale. Il nuovo membro del Consiglio di amministrazione è indipendente dagli assoggettati alla vigilanza e alla sua entrata in carica non svolgerà più alcuna attività che possa comportare un conflitto di interessi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
kommunikation@gs-efd.admin.ch
Tel. +41 58 462 60 33


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-97632.html