L’Approvvigionamento economico del Paese istituisce un sistema di monitoraggio del gas

Berna, 10.05.2023 - Nella riunione del 10 maggio 2023 il Consiglio federale ha approvato la revisione dell’ordinanza sull’organizzazione del settore del gas per garantire l’approvvigionamento economico del Paese (OOSG), che entrerà in vigore il 1° giugno 2023. In questo modo crea i presupposti affinché l’Approvvigionamento economico del Paese (AEP) possa istituire e gestire un sistema di monitoraggio del gas con l’obiettivo di individuare più precocemente un’eventuale penuria e intervenire in tempi più rapidi.

Già in vista dell'inverno 2022/23 l'AEP, l'Associazione svizzera dell'industria del gas (ASIG) e l'organizzazione d'intervento in caso di crisi (OIC) hanno adottato congiuntamente una soluzione provvisoria, creando uno strumento di lavoro utilizzato per raccogliere dati sull'approvvigionamento di gas e fornire agli esperti dell'OIC e dell'AEP informazioni utili per analizzare la situazione.

Sulla base dell'OOSG riveduta, verrà sviluppato un nuovo sistema di monitoraggio del gas dissociato sia dall'ASIG che dall'OIC; la responsabilità del monitoraggio e dei dati è stata infatti affidata al settore Energia dell'AEP. L'ASIG e l'OIC continueranno ad occuparsi dei preparativi necessari in modo da poter assistere l'AEP in caso di crisi.

Adottare provvedimenti tempestivi

Il sistema di monitoraggio fornirà informazioni all'AEP sulla situazione di approvvigionamento in Svizzera e all'estero, sul consumo di gas e sulle prospettive di sviluppo, consentendogli di valutare se si sta delineando una situazione di penuria e se sono necessarie misure.

L'OOSG, emanata dal Consiglio federale nel maggio 2022, aveva inizialmente effetto fino al 31 maggio 2023. La validità è stata prorogata fino alla fine del 2025; per allora sarà stata probabilmente completata la stesura della legge sull'approvvigionamento del gas.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-95019.html