Energia: pubblicati i progetti delle ordinanze relative a un’eventuale penuria di gas

Berna, 16.11.2022 - Il 16 novembre 2022 il Consiglio federale ha preso visione dei risultati della consultazione relativa ai progetti di ordinanza e ha pianificato le prossime tappe. Nell’eventualità che si verifichi una grave penuria di gas, i progetti di ordinanza verrebbero adattati alla situazione contingente. Per esempio, la temperatura massima degli ambienti interni riscaldati a gas naturale potrebbe essere limitata a 20°C.

Il Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca (DEFR) ha condotto una consultazione in merito al progetto di ordinanza concernente divieti e limitazioni dell'utilizzo di gas e al progetto di ordinanza sul contingentamento del gas, conclusasi il 22 settembre 2022. Nel corso della consultazione, i partecipanti hanno anche potuto esprimere il loro parere in merito all'ordinanza già in vigore, che dispone la commutazione degli impianti bicombustibili. Tra Cantoni, partiti politici e associazioni, sono pervenuti un totale di 113 pareri. I principi di base esposti nei progetti di ordinanza e relativi a un piano per le misure di gestione sono stati accolti con favore dai partecipanti alla consultazione.

La stabilità della rete deve essere garantita anche nel caso in cui si verifichi una situazione di penuria imprevista. Date le particolari caratteristiche del consumo di gas a livello nazionale, destinato in gran parte al riscaldamento degli edifici, è probabile che tutti i gruppi di consumatori saranno chiamati a contribuire al risparmio di gas già nella prime fasi di una situazione di penuria.

Ordinanza concernente divieti e limitazioni dell'utilizzo di gas

Il Consiglio federale intende adeguare le disposizioni relative alla limitazione della temperatura degli ambienti interni contenute nel primo progetto di ordinanza. Per i locali interni sarà consentito un massimo di 20°C. Nel caso in cui abbiano la possibilità di gestirla autonomamente, spetterà agli inquilini o ai proprietari degli edifici abitativi rispettare i limiti di temperatura. Ogni infrazione sarà perseguita secondo le disposizioni della legge sull'approvvigionamento del Paese (LAP). Il DEFR esaminerà le possibilità di imporre multe disciplinari per il mancato rispetto della LAP e informerà il Consiglio federale alla fine di gennaio 2023.

Ordinanza sul contingentamento del gas

Il Consiglio federale ha deciso di non concedere ulteriori deroghe al contingentamento, che andrebbero a comprometterne l'efficacia. Nel caso in cui si verifichi una grave situazione di penuria a breve termine, potrebbe essere necessario introdurre subito la misura (contingentamento immediato) con una durata minima di 24 ore. In questo modo i gestori possono disporre di uno strumento utile a garantire la stabilità della rete nel caso in cui si verifichino strozzature impreviste ai danni dell'approvvigionamento. La durata minima di 24 ore può essere poi estesa a una o più settimane se la situazione dell'approvvigionamento si stabilizza. L'obiettivo è quello di consentire lo scambio di contingenti anche in caso di problemi di approvvigionamento, riducendo così al minimo il danno potenziale per i consumatori del mondo economico. Insieme ai gestori di rete e ai prestatori di piattaforme di scambio, il DEFR cercherà soluzioni per consentire il commercio durante i brevi periodi di contingentamento.

Nel quadro della consultazione è stato proposto un nuovo strumento che consente interruzioni di rete a breve termine per i grandi consumatori. In questo caso, l'obiettivo è quello di risparmiare grandi quantità di energia nell'arco di 24 ore. Il Consiglio federale ha incaricato il DEFR di esaminare eventuali possibilità d'indennizzo e di ripercussione dei costi derivanti sulle tariffe del gas.

L'ordinanza concernente divieti e limitazioni dell'utilizzo di gas e l'ordinanza sul contingentamento del gas verranno poste in vigore dal Consiglio federale solo in caso di penuria. La pubblicazione dei progetti e dei relativi commenti dovrebbe consentire ai diretti interessati di prepararsi a questa eventualità.

Ordinanza sulla commutazione degli impianti bicombustibili

I partecipanti alla consultazione hanno approvato l'orientamento dell'ordinanza sulla commutazione degli impianti bicombustibili. Il Consiglio federale ha quindi deciso di non adeguare questa ordinanza.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-91655.html