Maggior sostegno ai formatori di apprendisti

Berna, 10.06.2022 - Il 10 giugno 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente una revisione della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI). È prevista l’introduzione di una nuova disposizione relativa all’indennità per lavoro ridotto (ILR) affinché i formatori possano continuare a formare gli apprendisti anche in situazione di lavoro ridotto.

Con l'indennità per lavoro ridotto, le aziende possono compensare i cali temporanei di occupazione e quindi preservare i posti di lavoro. Tuttavia, quando i formatori sono colpiti dal lavoro ridotto, gli apprendisti rischiano di non venire più seguiti in modo adeguato.

Per garantire la formazione degli apprendisti, il Consiglio federale propone di modificare la LADI. Questa nuova disposizione permette ai formatori colpiti dal lavoro ridotto di continuare a formare gli apprendisti in azienda qualora la loro formazione non possa essere garantita in altro modo.

La modifica è necessaria ai fini dell’attuazione di una mozione (16.3884) adottata dal Parlamento nel giugno 2019.

La procedura di consultazione si protrae fino al 21 settembre 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
tel. 058 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-89222.html