Il Centro nazionale per la cibersicurezza diventa un ufficio federale

Berna, 18.05.2022 - Nella seduta del 18 maggio 2022, il Consiglio federale ha deciso di trasformare il Centro nazionale per la cibersicurezza (NCSC) in un ufficio federale. A tal fine ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di elaborare entro la fine del 2022 proposte concernenti la struttura del nuovo ufficio e il dipartimento a cui sarà aggregato.

Negli ultimi anni la cibersicurezza è diventata sempre più importante a tutti i livelli. Già nel 2019 il Consiglio federale ha posto una base fondamentale al riguardo creando l’NCSC, aggregato alla Segreteria generale del DFF. Da allora l’NCSC si è sviluppato notevolmente. Oltre all’ampliamento del servizio tecnico GovCERT, sono stati sviluppati una gestione delle vulnerabilità e un servizio di contatto che raccoglie le segnalazioni su ciberincidenti provenienti da popolazione, autorità e imprese. Con circa 40 collaboratori, l’NCSC adempie ai compiti centrali nell’ambito della protezione della Svizzera contro le ciberminacce. Sostiene i gestori di infrastrutture critiche nella prevenzione e nella risoluzione degli incidenti, gestisce il servizio di contatto per l’economia e la popolazione in tutte le questioni relative alla cibersicurezza e, in vista dell’introduzione dell’obbligo di notifica dei ciberattacchi, il Consiglio federale lo designerà come servizio centrale di notifica.

Crescente importanza della cibersicurezza

La cibersicurezza assume sempre più un ruolo di primo piano e ciò fa sì che anche i compiti dell’NCSC diventino sempre più ampi e importanti. Il Consiglio federale ha pertanto esaminato come strutturare l’NCSC in qualità di futura organizzazione autonoma. A tal fine ha valutato diverse opzioni quale lo scorporo dall’Amministrazione federale centrale, una gestione congiunta con i Cantoni oppure la trasformazione in un partenariato pubblico-privato. L’Esecutivo è giunto alla conclusione che, in quanto importante compito sul piano della politica statale, la cibersicurezza deve continuare a essere gestita direttamente da un consigliere federale. Ha quindi l’intenzione di rafforzare l’NCSC trasformandolo in un ufficio federale per la cibersicurezza.

Struttura e dipartimento saranno decisi entro la fine del 2022

Con la decisione di principio di creare un nuovo ufficio federale, il Consiglio federale ha incaricato il DFF di elaborare entro la fine del 2022 proposte concernenti la struttura del nuovo ufficio e il dipartimento a cui sarà aggregato. L’Esecutivo prenderà le pertinenti decisioni sulla base i tali proposte.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DFF
Tel. +41 58 462 60 33, info@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-88878.html