Il Consiglio federale avvia la consultazione relativa all’ordinanza concernente la relazione sulle questioni climatiche delle grandi imprese

Berna, 30.03.2022 - Nella seduta del 30 marzo 2022 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa all’ordinanza di esecuzione concernente la relazione sulle questioni climatiche per le grandi imprese svizzere. L’ordinanza concretizza disposizioni del diritto delle obbligazioni concernenti la relazione sugli aspetti extrafinanziari. La consultazione durerà fino al 7 luglio 2022.

Con la ratifica dell’Accordo di Parigi sul clima, la Svizzera si è impegnata a ridurre entro il 2030 le emissioni di gas serra del 50 per cento rispetto al 1990. Il Consiglio federale considera l’obiettivo della sostenibilità una grande opportunità per la competitività della piazza finanziaria ed economica svizzera.

L’ordinanza prevede l’attuazione vincolante delle raccomandazioni riconosciute a livello internazionale della task force sulle comunicazioni di informazioni di carattere finanziario relative al clima da parte delle grandi imprese svizzere. Alla base vi sono valori di riferimento che il Consiglio federale aveva fissato già nell’agosto del 2021. L’ordinanza precisa gli obblighi di comunicazione sugli aspetti extrafinanziari che sono stati introdotti nel quadro del controprogetto all’iniziativa popolare per imprese responsabili. In questo modo mira a promuovere la disponibilità di dati rappresentativi e confrontabili su obiettivi e questioni climatiche. L’ordinanza sarà attuata verosimilmente dal 2023.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
Tel. +41 58 462 46 16, info@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali
http://www.sif.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-87790.html