Aperta la procedura di consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sulle lingue

Berna, 17.12.2021 - Nella sessione del 17 dicembre 2021 il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione sulla revisione parziale dell’ordinanza sulle lingue. Questa riguarda le disposizioni relative agli aiuti finanziari destinati ai Cantoni e alle organizzazioni, da rielaborare parzialmente sul piano materiale e formale.

La revisione parziale prevista è motivata da cambiamenti nel sistema di promozione degli scambi scolastici e dal nuovo orientamento nel sostegno alle organizzazioni promotrici della comprensione fra le comunità linguistiche, annunciato dal Consiglio federale nel messaggio sulla cultura 2021-2024. Viene inoltre accolta la proposta dei Cantoni di ampliare la portata tematica delle disposizioni volte a promuovere l'insegnamento delle lingue nazionali. Questa revisione parziale offre infine l'occasione di sistemare il testo dell'ordinanza dal punto di vista formale.

L'ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche (Ordinanza sulle lingue) è entrata in vigore il 1° luglio 2010 e contiene le disposizioni di esecuzione relative alla legge sulle lingue. Quest'ultima disciplina da un lato l'utilizzazione delle lingue ufficiali della
Confederazione e dall'altro le misure volte a promuovere gli scambi e la comprensione, a sostenere i Cantoni plurilingui e a conservare e promuovere la lingua e la cultura romancia e italiana.

Negli 11 anni della loro applicazione le disposizioni dell'ordinanza si sono in linea di massima dimostrate efficaci. La revisione parziale prevista riguarda le disposizioni relative agli aiuti finanziari erogati dall'Ufficio federale della cultura (UFC). La prima sezione relativa alle lingue ufficiali della Confederazione è già stata rivista nel 2014 e non richiede pertanto ulteriori modifiche.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della cultura UFC, Comunicazione^
058 462 79 85, anne.weibel@bak.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DFI
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della cultura
http://www.bak.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-86537.html