Il Consiglio federale avvia la consultazione per l’imposizione delle sigarette elettroniche

Berna, 17.12.2021 - Nella sua seduta del 17 dicembre 2021, il Consiglio federale ha avviato la consultazione per la revisione parziale della legge sull’imposizione del tabacco. La modifica prevede l’imposizione di liquidi consumati nelle sigarette elettroniche.

Il Consiglio federale, accogliendo la mozione 19.3958 «Imposizione delle sigarette elettroniche» è stato incaricato di creare una base giuridica per l’imposizione delle sigarette elettroniche. Nella quantificazione dell’aliquota d’imposta per tali sigarette, deve essere tenuto conto del loro minore potenziale di rischio per la salute e quindi l’imposta dovrà essere inferiore a quella per le sigarette tradizionali. L’imposizione non riguarda i dispositivi bensì i liquidi.

La modifica della legge prevede l’assoggettamento all’imposta sul tabacco della nicotina contenuta nei liquidi utilizzati nelle sigarette elettroniche con contenitori ricaricabili (sistemi aperti). L’importo dell’imposta sul tabacco dipenderà quindi direttamente dalla quantità di nicotina consumata. Nel caso delle sigarette elettroniche usa e getta o con cartucce o capsule ricaricabili (sistemi chiusi), l’imposta deve essere calcolata in base alla quantità di liquido contenuto, indipendentemente dal fatto che contenga nicotina o meno. Rispetto alle sigarette tradizionali, l’onere fiscale per le sigarette elettroniche sarà inferiore di circa il 77 per cento. In tal modo, i fumatori intenzionati a smettere non sarebbero dissuasi dal passare alla sigaretta elettronica come possibile mezzo per smettere di fumare. L’imposizione mostrerà la sua efficacia in particolare nell’ambito della protezione dei giovani.

In commercio è disponibile una vasta gamma di varie sigarette elettroniche, cartucce e liquidi di ricarica. Il tipo di imposizione proposta è facilmente attuabile nonostante la grande varietà di prodotti. Il Consiglio federale stima maggiori entrate annuali di circa 15,5 milioni di franchi, impiegate per il cofinanziamento dell’AVS e dell’AI in funzione dello scopo.

La procedura di consultazione terminerà il 31 marzo 2022.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa, Amministrazione federale delle dogane (AFD)
Tel. +41 58 462 67 43, medien@ezv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini
https://www.bazg.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-86523.html