Il contingente d’importazione per le uova di consumo viene incrementato

Berna, 17.09.2021 - Il 17 settembre 2021 il Consiglio federale ha deciso di incrementare di 3'500 tonnellate il contingente d’importazione per le uova di consumo dal 1° ottobre fino alla fine dell’anno, tenendo conto della richiesta del settore delle uova. Con questo incremento del contingente si mira a garantire l’approvvigionamento di uova di consumo per i prossimi mesi.

La primavera dello scorso anno nel contesto della pandemia è aumentata la domanda di uova nel commercio al dettaglio. Il consumo di uova pro capite e annuo lo scorso anno è aumentato di cinque unità attestandosi a 189 uova. Da allora il quantitativo consumato dalle economie domestiche private non è diminuito sostanzialmente. Il settore interessato, quindi i produttori e i commercianti di uova, anche quest’anno prevede un maggiore fabbisogno di uova di consumo che non può essere coperto solo con le uova prodotte in Svizzera.

Per l’approvvigionamento di uova di consumo fino alla fine dell’anno, in particolare per il periodo prenatalizio caratterizzato da un aumento delle vendite, i responsabili del settore delle uova pertanto avevano richiesto un incremento del contingente doganale parziale per le uova di consumo del 20 per cento, segnatamente di 3'500 tonnellate, in modo da portarlo a 20'928 tonnellate. Il Consiglio federale ha approvato questa richiesta il 17 settembre. L’incremento del contingente doganale parziale si applica dal 1° ottobre 2021 ed è limitato fino a fine anno.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-85147.html