Legge sull’assicurazione contro la disoccupazione: il Consiglio federale fissa la data d’entrata in vigore delle modifiche

Berna, 26.05.2021 - Il 26 maggio 2021 il Consiglio federale ha deciso la data d’entrata in vigore delle modifiche della legge sull’assicurazione contro la disoccupazione (LADI), fissandola al 1° luglio 2021. La revisione della legge permette di semplificare le disposizioni concernenti l’indennità per lavoro ridotto e di ridurre gli oneri amministrativi per le aziende. Alla stessa data entreranno in vigore anche le corrispondenti modifiche dell’ordinanza sull’assicurazione contro la disoccupazione (OADI) e la nuova ordinanza sui sistemi d’informazione AD (OSI-AD).

La revisione della LADI semplifica le disposizioni concernenti l’indennità per lavoro ridotto (ILR) e l’indennità per intemperie (IPI) e riduce gli oneri amministrativi per le aziende. Crea inoltre la base legale per l’attuazione della strategia di e-government nel settore dell’assicurazione contro la disoccupazione (AD).

Le corrispondenti modifiche dell’OADI riguardano in particolare gli articoli relativi alle modalità di annuncio per la riscossione delle prestazioni, annuncio che in futuro potrà essere effettuato online per tutti i tipi di prestazioni. Vengono tra l’altro adeguate le corrispondenti disposizioni concernenti l’occupazione provvisoria nel periodo di riscossione dell’ILR e dell’IPI nonché apportate le necessarie modifiche all’OADI, come la regolamentazione della corrispondenza elettronica tra gli assicurati e le autorità.

Le disposizioni per i sistemi d’informazione gestiti dall’ufficio di compensazione dell’assicurazione contro la disoccupazione vengono inoltre riunite in una nuova, unica ordinanza (OSI-AD).

La revisione della LADI, approvata dal Parlamento il 19 giugno 2020, dà seguito alla mozione Vonlanthen «LADI. Meno burocrazia in caso di lavoro ridotto» del 2016.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
info@gs-wbf.admin.ch
+41 58 462 20 07



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-83684.html