Il direttore dell’Empa Gian-Luca Bona riconfermato dal Consiglio federale

Berna, 12.05.2021 - Il 12 maggio 2021 il Consiglio federale ha riconfermato Gian-Luca Bona a capo del Laboratorio federale di prova dei materiali e di ricerca (Empa). Bona è stato nominato direttore per un quarto mandato dal 1° settembre 2021 al 31 maggio 2022.

Il Consiglio federale ha confermato la nomina del professor Gian-Luca Bona a direttore dell’Empa – carica che ricopre dal 2009 – fino al suo pensionamento, previsto per il mese di maggio 2022. L’Empa è un istituto di ricerca del settore dei PF che conta oltre 1000 collaboratori e che sotto la guida del professor Bona è diventato un centro rinomato a livello internazionale per la ricerca sui materiali e le tecnologie innovative. L’obiettivo dell’istituto è trovare soluzioni per le sfide economiche e sociali più impellenti in materia di energia, mobilità, tecnologie costruttive e materiali «smart», fungendo da ponte tra la ricerca e il mondo della pratica.

Gian-Luca Bona è un fisico svizzero conosciuto e apprezzato a livello internazionale con un curriculum eccellente nel campo della scienza dei materiali e delle superfici.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
058 462 20 07
info@gs-wbf.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-83514.html