Le sperimentazioni pilota sulla dispensazione controllata della canapa potranno partire a maggio

Berna, 31.03.2021 - Nella sua seduta del 31 marzo 2021, il Consiglio federale ha adottato l’ordinanza concernente le sperimentazioni pilota sulla dispensazione controllata della canapa a scopi non medici. Il testo precisa le condizioni rigide alle quali gli studi potranno essere svolti. L’obiettivo è fornire una base scientifica solida per le decisioni future sulla regolamentazione della canapa.

Dal 15 maggio 2021 sarà possibile presentare all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) domanda per svolgere sperimentazioni pilota sul consumo della canapa a scopi non medici. Questi studi hanno l’obiettivo di accrescere le conoscenze su vantaggi e svantaggi di un accesso controllato alla canapa, permettendo in particolare di valutare e documentare, in un quadro scientifico, i suoi effetti sulla salute dei consumatori e sulle loro abitudini di consumo, ma anche di misurare il suo impatto sul mercato locale di droghe illegali, sulla protezione della gioventù e sulla sicurezza pubblica.  

Prodotti controllati e sensibilizzazione ai rischi

Nel quadro delle sperimentazioni pilota, i consumatori potranno acquistare legalmente diversi prodotti a base di canapa. La canapa proposta dovrà soddisfare requisiti di qualità elevati ed essere prodotta biologicamente. Se le catene di fornitura sono monitorate e strettamente controllate, dalla semenza alla distribuzione dei prodotti, il mercato nero si ritroverà bypassato. Oltre a essere informati sul prodotto, i partecipanti saranno sensibilizzati ai rischi del consumo dal personale dei punti vendita, che sarà appositamente formato. 

Sperimentazioni pilota soggette a rigide condizioni

Le sperimentazioni pilota saranno disciplinate in modo rigoroso. Saranno applicate esigenze severe in materia di protezione della gioventù e della salute e vigerà un divieto totale di pubblicità. La quantità di canapa acquistabile dai partecipanti ogni mese sarà limitata, la sua rivendita e il suo consumo in luoghi accessibili al pubblico saranno vietati. A uno studio potranno partecipare soltanto persone maggiorenni e già consumatrici di canapa; è esclusa la partecipazione di minorenni. I partecipanti dovranno, tra l’altro, essere domiciliati nel Cantone in cui si svolge la sperimentazione pilota e il loro stato di salute sarà monitorato per l’intera durata dello studio.

L’articolo relativo alle sperimentazioni pilota della legge sugli stupefacenti ha una validità limitata di dieci anni. Al di fuori di queste sperimentazioni, resta vigente in tutta la Svizzera il divieto generale di canapa non medicinale.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica, Comunicazione, +41 58 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-82917.html