Il Consiglio federale avvia la consultazione relativa all’imposta sul tonnellaggio

Berna, 24.02.2021 - Nella seduta del 24 febbraio 2021, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione sulla legge federale concernente l’imposta sul tonnellaggio applicabile alle navi. L’imposta sul tonnellaggio è uno strumento ampiamente diffuso nel settore della navigazione marittima internazionale. L’introduzione di un’imposta sul tonnellaggio nel diritto fiscale svizzero rappresenterebbe uno strumento mirato per garantire la competitività della piazza economica svizzera nel settore della navigazione marittima.

L’imposta sul tonnellaggio gode di un largo consenso a livello internazionale ed è ampiamente diffusa, in particolare nell’Unione europea. La sua introduzione creerebbe condizioni paritarie in un contesto di competitività volto ad attrarre imprese di navigazione marittima caratterizzate da un’elevata mobilità attive nel settore del trasporto di merci e persone. Il Consiglio federale ritiene opportuno introdurre criteri ambientali nell’imposta svizzera sul tonnellaggio. L’avamprogetto prevede quindi agevolazioni fiscali per le imprese di navigazione marittima che rispettano l’ambiente. L’imposta sul tonnellaggio costituisce un metodo alternativo per determinare l’imposta sull’utile. L’utile imponibile è infatti calcolato in modo forfettario sulla base della stazza netta (volume di carico della nave) moltiplicata per una tariffa scaglionata e per il numero di giorni di esercizio. L’utile così determinato viene tassato all’aliquota dell’imposta sull’utile ordinaria.

Il progetto trae origine da un mandato parlamentare del 2016 assegnato nel quadro delle consultazioni sulla Riforma III dell’imposizione delle imprese. In tale contesto si incaricava il Consiglio federale di riesaminare la conformità costituzionale dell’imposta sul tonnellaggio. Sotto il profilo della costituzionalità vi sono argomenti favorevoli e contrari all’introduzione di questa imposta. Nell’ottica degli interessi politico-economici della Svizzera, essa appare giustificata.

Le ripercussioni finanziarie di un’imposta sul tonnellaggio non possono essere stimate in modo affidabile per la carenza di dati statistici. In considerazione degli effetti positivi attesi per la piazza economica svizzera, le eventuali minori entrate dovrebbero essere di entità trascurabile.


Indirizzo cui rivolgere domande

Joel Weibel, specialista comunicazione,
Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-82459.html