Abrogazione dell’ordinanza sull’assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra

Berna, 28.10.2020 - ll 28 ottobre 2020 il Consiglio federale ha dato il via alla consultazione relativa all’abrogazione dell’ordinanza sull’assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra. A motivare l’abrogazione è la richiesta troppo esigua di assicurazioni.

L’assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra (ARG) è un’assicurazione cose che può essere stipulata da chiunque effettui trasporti internazionali per conto dell’Approvvigionamento economico del Paese. Può coprire i mezzi di trasporto, i beni e i valori veicolati e viene sfruttata in particolare dai proprietari della flotta marina battente bandiera svizzera.
 

In quanto assicurazione statale, l’ARG è applicabile quando il settore privato non offre o offre una copertura insufficiente contro i rischi di guerra e rischi analoghi quali pirateria, sommosse e terrorismo. L’ordinanza del 7 maggio 1986 sull’assicurazione federale dei trasporti contro i rischi di guerra definisce dove e quando è garantita la copertura federale. 

Un’analisi dell’Ufficio federale per l'approvvigionamento economico del Paese (UFAE) mostra tuttavia che non è più necessario offrire un’assicurazione statale, dato che oggi i rischi possono essere coperti in ampia misura sul mercato privato.

Il Consiglio federale chiede dunque di rinunciare all’assicurazione dei trasporti contro i rischi di guerra e di abrogare la relativa ordinanza. 

La consultazione si concluderà il 14 febbraio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione SG-DEFR
058 462 20 07, info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-80872.html