Un sistema svizzero dei brevetti più attrattivo per le PMI e gli inventori individuali

Berna, 14.10.2020 - Il Consiglio federale intende modernizzare la procedura d’esame del brevetto. Il 14 ottobre 2020 ha avviato la consultazione concernente la revisione parziale della legge sui brevetti tesa ad adeguare il sistema svizzero dei brevetti agli standard internazionali e renderlo più attrattivo soprattutto per le PMI e gli inventori individuali. La consultazione termina il 1° febbraio 2021.

Il brevetto permette di proteggere le invenzioni tecniche. Tuttavia, al momento del deposito di una domanda di brevetto, l'Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI) esamina solo alcune condizioni legali, per esempio se l'invenzione è contraria all'ordine pubblico o al buon costume, ma non se si tratta davvero di un'invenzione nuova o innovativa il che solleva una serie di incertezze sulla validità del brevetto svizzero.

A seguito della revisione, l'esame riguarderà invece tutte le condizioni di brevettabilità, il che non solo corrisponde agli standard internazionali ma crea anche maggiore chiarezza e certezza del diritto per i titolari del brevetto e per terzi, oltre a rendere i brevetti svizzeri meno confutabili e agevolarne l'attuazione.

Attualmente è già possibile chiedere all'Ufficio europeo dei brevetti un brevetto europeo con esame completo e successivamente estenderne la protezione alla Svizzera, ma si tratta di una procedura laboriosa e costosa, soprattutto per le PMI e gli inventori individuali.

Il nuovo modello d'utilità: un'alternativa economica al brevetto

L'avamprogetto di revisione prevede anche un altro mezzo per proteggere le invenzioni tecniche, ossia il cosiddetto modello d'utilità spesso definito all'estero come "piccolo brevetto". A differenza del brevetto, il modello d'utilità è rilasciato senza esame del contenuto dell'invenzione, con una conseguente riduzione dei tempi e dei costi. La durata della protezione di un modello d'utilità è di dieci anni il che corrisponde alla metà della durata massima di un brevetto. Le aziende innovative hanno quindi la possibilità di scegliere e adottare la strategia di protezione più in linea con le loro esigenze e disponibilità economiche.

Come il brevetto, anche il modello d'utilità permette di beneficiare di sgravi fiscali (il cosiddetto patent box).

Con questa revisione parziale della legge sui brevetti, il Consiglio federale adempie alla mozione 19.3228 Per un brevetto svizzero al passo con i tempi, presentata il 21 marzo 2019 dal consigliere agli Stati Thomas Hefti. La consultazione termina il 1° febbraio 2021.


Indirizzo cui rivolgere domande

Alexander Pfister, capo del Servizio giuridico Diritti di proprietà industriale, Istituto Federale della Proprietà Intellettuale (IPI), T +41 31 377 74 88, alexander.pfister@ipi.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale di giustizia e polizia
http://www.ejpd.admin.ch

Istituto Federale della Proprietà Intellettuale
http://www.ige.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-80700.html