Coronavirus: il Consiglio federale sblocca una fideiussione per SR Technics

Berna, 01.07.2020 - Nella sua seduta del 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha sbloccato una prima tranche del credito d’impegno per le aziende del settore aeronautico concedendo alla società SR Technics Switzerland AG una fideiussione in caso di insolvenza pari al 60 per cento su un credito bancario di 120 milioni di franchi per superare i problemi di liquidità. Secondo il Consiglio federale, SR Technics fornisce alle compagnie aeree prestazioni di servizi indispensabili che nell’immediato non possono essere fornite da altre aziende. La fideiussione è vincolata a condizioni molto severe. Il rischio a cui la Confederazione si espone viene rimunerato a condizioni di mercato.

La pandemia di COVID-19 ha colpito pesantemente le finanze dell’intero settore della navigazione aerea. Sebbene la situazione stia lentamente migliorando, l’offerta di voli rimane scarsa. Dato che il settore della navigazione aerea è un’infrastruttura critica per l’economia del Paese, l’8 aprile 2020 il Consiglio federale ha deciso singole misure per assicurare alla Svizzera il collegamento con il resto del mondo. Durante la sessione straordinaria il Parlamento ha approvato crediti a preventivo e d’impegno per oltre 600 milioni di franchi per sostenere le aziende del settore aeronautico e adottato una modifica della legge federale sulla navigazione aerea.

Manutenzione di servizio critica per l’esercizio    

Nella sua seduta del 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha sbloccato una prima tranche di 79,2 milioni di franchi (72 mio. più interessi e commissioni) del credito d’impegno a sostengo delle aziende del settore aeronautico per fornire temporaneamente liquidità a SR Technics Switzerland AG. Si tratta di un’azienda che fornisce prestazioni di manutenzione tecnica per aerei, le loro componenti e i loro motori, attiva a livello internazionale con sede principale a Kloten. Effettua la manutenzione di servizio critica per l’esercizio ordinario degli aeroporti nazionali («line maintenance»).

Impegno sussidiario

La Confederazione interviene solo in via sussidiaria. SR Technics ha adottato una serie di misure di riduzione dei costi, mentre gli azionisti forniscono, nel quadro delle loro possibilità, un contributo per coprire il fabbisogno di liquidità. Per il rimanente fabbisogno paria a 120 milioni di franchi, un consorzio di banche ha concesso un ulteriore credito. Questo credito aggiuntivo è garantito dalla Confederazione nella misura del 60 per cento mediante una fideiussione in caso di insolvenza. Ciò corrisponde a 72 milioni di franchi, a cui si aggiungono interessi e commissioni. Il rimanente 40 per cento del rischio di credito viene assunto dalle banche. Per la Confederazione vi saranno deflussi di mezzi solo se la fideiussione di insolvenza verrà effettivamente utilizzata.

Sia la Confederazione che le banche vengono rimunerate alle condizioni di mercato per il rischio assunto. È previsto che SR Technics restituirà il credito aggiuntivo entro tre anni e mezzo.

Nei contratti si garantisce che anche le ulteriori condizioni stabilite dal Consiglio federale l’8 aprile 2020 vengano rispettate. Il pignoramento delle azioni dà le necessarie garanzie. Inoltre, i mezzi garantiti dalla Confederazione possono essere utilizzati esclusivamente per mantenere le prestazioni di servizi svizzere. Né i mezzi né i dividendi possono essere versati agli azionisti all’estero fintantoché il credito aggiuntivo non sarà rimborsato integralmente. Infine, sono state definite condizioni specifiche per i vari siti e in materia del diritto del lavoro.

Secondo la Commissione della concorrenza (COMCO) il sostegno finanziario non è compatibile con l’Accordo sul trasporto aereo. Il Consiglio federale prende atto di questo parere, ma desidera comunque fornire tale sostegno. Esso è del parere che la «line maintenance» fornita da SR Technics non sia sostituibile a breve termine, in particolare per via degli elevati requisiti normativi. Vista la necessità di liquidità, bisogna intervenire rapidamente. L’insolvenza della società metterebbe ulteriormente in difficoltà l’attività di volo in questa impegnativa fase di ripresa.


Indirizzo cui rivolgere domande

Philipp Rohr, responsabile della Comunicazione, Amministrazione federale delle finanze AFF
Tel. +41 58 465 16 06, kommunikation@efv.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-79695.html