Svincolo di Wankdorf e ampliamento Schönbühl-Kirchberg: via libera ai progetti generali

Berna, 01.07.2020 - Nella seduta del 1° luglio 2020 il Consiglio federale ha varato i progetti generali per la riconfigurazione dello svincolo di Wankdorf (Berna) e per l’ampliamento della strada nazionale A1 tra Schönbühl e Kirchberg. Le due opere, finanziate con le risorse del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), costeranno rispetti-vamente 252 e 412 milioni di franchi circa. I cantieri partiranno prevedibilmente nel 2024 e 2030.

I progetti generali che interessano gli interventi in oggetto hanno ottenuto in data odierna il nulla osta del Consiglio federale.

Svincolo di Wankdorf

L’area del Wankdorf, zona a più forte espansione del Cantone di Berna, dispone di un assetto infrastrutturale ormai superato rispetto ai livelli di efficienza richiesti dall’attuale contesto: i numerosi collegamenti sovrapposti e le rampe autostradali troppo corte impediscono qualsiasi soluzione di tipo gestionale per riqualificare le condizioni di viabilità.  

Il progetto prevede infatti la realizzazione di nuove rampe circolari e più lunghe da e verso la A6, che consentiranno di separare le correnti di traffico ampliando lo spazio per un migliore dosaggio degli accessi, a beneficio della rete stradale subordinata, e incrementando la sicurezza dell’intero nodo, attualmente luogo di numerosi incidenti. L’opera è intesa a valorizzare anche la mobilità lenta con nuovi collegamenti fra le aree ricreative di Allmend e Schermen, allacciate a loro volta ai maggiori cicloitinerari.

In fase di pianificazione sperimentale, guidata dal Cantone di Berna, sono state vagliate diverse ipotesi di riassetto dello svincolo con successivo studio di fattibilità, sulla base del quale l’Ufficio federale delle strade (USTRA) ha promosso un concorso per la realizzazione di un ponte ciclopedonale, i cui risultati sono confluiti nel progetto generale.

I lavori, volti a separare i flussi di traffico e sfruttare meglio gli spazi di circolazione esistenti, richiederanno circa 5 anni, per un costo totale che stando ad oggi ammonterà a circa 252 milioni di franchi.

Ampliamento Schönbühl–Kirchberg

Sulla A1 a nord di Berna le code sono ormai all’ordine del giorno, con incidenti frequenti e spostamenti sulla viabilità locale creando disagi nei Comuni del territorio, motivi che hanno portato all’inserimento dei tratti Bern-Wankdorf – Schönbühl e Schönbühl – Kirchberg nel Programma di sviluppo strategico strade nazionali (PROSTRA), con Orizzonte realizzativo 2030. L’opera, che prevede l’aggiunta di una corsia per direzione di marcia nonché la dotazione dei più moderni impianti di gestione dinamica dei limiti di velocità e di segnalazione pericoli (GHGW), consentirà di far confluire maggiormente il traffico verso la strada nazionale, a beneficio delle località interessate e della sicurezza, destinata a incrementare tanto sulla rete subordinata quanto in autostrada.

Il potenziamento del tracciato, con l’allargamento da quattro a sei corsie tra la diramazione di Schönbühl e lo svincolo di Kirchberg, avverrà contestualmente a un risanamento integrale dell’infrastruttura autostradale esistente, ponendo particolare attenzione anche agli aspetti ambientali: le installazioni per la protezione fonica e il drenaggio stradale verranno infatti aggiornate alle norme vigenti. Inoltre, i lavori non interferiranno con lo sfagneto protetto presente in zona Hurstmoos.

La realizzazione procederà in maniera graduale: si inizierà nel 2027 con il tratto Bern-Wankdorf – Schönbühl, proseguendo dal 2030 con Schönbühl – Kirchberg, intervento che richiederà circa 4 anni. Stando ad oggi i costi totali ammonteranno a 412 milioni di franchi. L’intervento è coordinato con l’ampliamento del tronco Bern-Wankdorf – Schönbühl, già approvato nel novembre del 2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade USTRA; Tel. +41 58 464 14 91; media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-79688.html