Il Consiglio federale ha preso atto dello scorporo finanziario del gruppo RUAG

Berna, 24.04.2020 - Nella sua seduta del 22 aprile 2020 il Consiglio federale ha preso atto della scissione del bilancio del gruppo RUAG. Lo scorporo della RUAG procede secondo i piani. I bilanci della RUAG MRO Svizzera, attiva principalmente per l’Esercito svizzero, e della RUAG International, destinata alla privatizzazione, sono stati scissi sotto il profilo giuridico e finanziario con effetto retroattivo dal 1° gennaio 2020.

Nel quadro dello scorporo della RUAG gli attuali valori patrimoniali (attivi) e impegni finanziari (passivi) sono stati ripartiti tra i due sottogruppi RUAG MRO Svizzera e RUAG International. La scissione di bilancio è stata eseguita in base al risultato del 2019 dell’attuale RUAG Holding e delle società del gruppo. Il risultato, che è stato sottoposto a revisione, sarà pubblicato nelle prossime settimane. Poiché la nuova società di partecipazione capogruppo BGRB Holding è di proprietà della Confederazione, la decisione sulla scissione di bilancio è stata comunicata dal consiglio d’amministrazione al Consiglio federale.

Una scissione di bilancio fondata sulle attività aziendali

La ripartizione delle diverse attività e unità aziendali della RUAG tra i due sottogruppi è già stata definita dal Consiglio federale nella sua decisione del 15 marzo 2019. Nel quadro dello scorporo a livello finanziario, la maggior parte dei valori patrimoniali e degli impegni finanziari della RUAG può essere attribuita in modo univoco, sulla base delle attività aziendali, ai due sottogruppi RUAG MRO Svizzera e RUAG International.

L’attribuzione da parte del consiglio d’amministrazione della BGRB Holding concerne pertanto soprattutto gli attivi e i passivi che invece comportano un margine di discrezionalità. Si tratta essenzialmente delle liquidità e delle riserve libere del gruppo RUAG. In concreto, 72 milioni di franchi dei 158 milioni di franchi disponibili sono stati attribuiti alla RUAG MRO Svizzera e i rimanenti 86 alla RUAG International.

I due sottogruppi dispongono di sufficienti liquidità e capitali propri

Nella sua veste di proprietario, il Consiglio federale ha potuto convincersi che nel quadro delle risorse disponibili ambedue i sottogruppi dispongono di sufficienti liquidità e di capitali propri idonei al rispettivo modello aziendale e sono pertanto pronti per affrontare il futuro come aziende indipendenti. Nella sua valutazione il Consiglio federale ha tenuto conto anche dei rischi della pandemia di coronavirus, non prevedibili al momento della scissione di bilancio.

La scissione del bilancio è un ulteriore importante passo nello scorporo della RUAG. La separazione dei due sottogruppi a livello organizzativo è stata conclusa il 1° gennaio 2020.


Indirizzo cui rivolgere domande

Carolina Bohren
Portavoce del DDPS
+41 58 467 00 24


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale del DDPS
https://www.vbs.admin.ch/

Segreteria generale DFF
http://www.efd.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-78889.html