Sublocazione online: il Consiglio federale decide di non modificare l’ordinanza sul diritto di locazione

Berna, 08.03.2019 - In seguito ai risultati della procedura di consultazione, nella seduta dell’8 marzo 2019 il Consiglio federale ha deciso di non modificare l’ordinanza concernente la locazione e l’affitto di locali d’abitazione o commerciali (OLAL). L’articolo sul consenso generale alla sublocazione ripetuta per brevi periodi non entrerà in vigore.

La maggioranza dei partiti politici rappresentati nell’Assemblea federale, delle altre organizzazioni interessate e degli altri partecipanti si è pronunciata contro l’introduzione di una disposizione sulla sublocazione ripetuta per brevi periodi. L’avamprogetto del Consiglio federale è stato in compenso approvato dalla maggior parte dei Cantoni e da alcune associazioni mantello nazionali dei Comuni, delle città e delle regioni di montagna e associazioni mantello nazionali dell’economia. Visti questi risultati la proposta di modifica dell’OLAL è stata scartata.

La sublocazione è disciplinata dall’articolo 262 del Codice delle obbligazioni (CO) e riguarda in primo luogo la sublocazione classica di locali a medio e lungo termine. Questa disposizione è in vigore dal 1° luglio 1990. Con la digitalizzazione si sono sviluppate nuove forme di sublocazione di locali (appartamenti, stanze o uffici), tra cui l’utilizzo delle piattaforme di prenotazione online. Con la sua proposta il Consiglio federale intendeva adeguare l’ordinanza a queste nuove circostanze e semplificare le condizioni alle quali i conduttori e i locatori possono convenire una sublocazione per brevi periodi. 

Gli sviluppi saranno osservati da vicino e la questione sarà eventualmente riesaminata nel quadro di futuri lavori legislativi.  


Indirizzo cui rivolgere domande

Comunicazione DEFR
Tel: 058 462 20 07
Mail: Info@gs-wbf.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-74250.html