Legge sulla protezione della natura e del paesaggio: occorre precisare l’importanza delle perizie CFNP

Berna, 30.01.2019 - L’importanza delle perizie della Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio (CFNP) quale organo consultivo del Consiglio federale deve essere precisato con una nuova disposizione nella legge federale sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN). Nel suo parere del 30 gennaio 2019 il Consiglio federale approva il progetto di modifica della LPN elaborato dalla Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) in adempimento dell’iniziativa parlamentare Eder 12.402.

La CFNP è una commissione consultiva del Consiglio federale il cui compito è elaborare perizie all’attenzione delle autorità decisionali qualora un paesaggio d’importanza nazionale potrebbe venir gravemente danneggiato o se sorgono domande di fondo al riguardo.

In adempimento all’iniziativa parlamentare «La Commissione federale per la protezione della natura e del paesaggio e i suoi compiti come perito» (12.402) del consigliere agli Stati Joachim Eder (PLR/ZG), la CAPTE-S ha sottoposto nel novembre 2018 per parere al Consiglio federale un progetto di modifica della LPN. Una nuova disposizione dovrà sancire che le perizie della CFNP costituiscono una delle basi per la ponderazione degli interessi di protezione e di utilizzazione da parte delle autorità decisionali. L’articolo 7 LPN viene quindi integrato, precisando l’importanza delle perizie a livello di legge.

Il Consiglio federale chiede al Parlamento di approvare il progetto di modifica.


Indirizzo cui rivolgere domande

Thomas Kuske, divisione Specie, ecosistemi, paesaggi, UFAM, tel. +41 58 469 30 28



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
https://www.bafu.admin.ch/it

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-73800.html