Il Consiglio federale intende aumentare le deduzioni fiscali per la cura dei figli da parte di terzi

Berna, 09.05.2018 - Nella sua seduta del 9 maggio 2018, il Consiglio federale ha deciso di aumentare le deduzioni fiscali per la cura dei figli complementare alla famiglia. Il messaggio è ora trasmesso al Parlamento.

Nell’ambito dell’imposta federale diretta, in futuro, i genitori dovranno poter dedurre dal reddito fino a un massimo di 25 000 franchi all’anno per ogni figlio affidato alle cure di terzi. Attualmente l’importo deducibile ammonta a 10 100 franchi.

Nel progetto posto in consultazione il Consiglio federale aveva inoltre proposto che i Cantoni fossero tenuti a concedere una deduzione di almeno 10 000 franchi. Nella procedura di consultazione la proposta è stata contestata. Per questo motivo il Consiglio federale vi rinuncia.

Effetti positivi per le finanze e l’economia

La misura proposta comporta a breve termine minori entrate nell’ambito dell’imposta federale diretta pari a circa 10 milioni di franchi, di cui 1,7 milioni (17 %) a carico dei Cantoni.

Il progetto rientra nel quadro dell’iniziativa sul personale qualificato che ha lo scopo di ridurre i disincentivi del sistema fiscale a svolgere un’attività lucrativa. Gli incentivi ad esercitare un’attività lucrativa saranno più forti, in particolare per le madri in possesso di buone qualifiche. A breve o medio termine è previsto un aumento dei posti a tempo pieno di circa 2500 unità. A lungo termine si può presumere che, grazie all’impulso positivo dato all’occupazione, la misura si autofinanzi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Patrick Teuscher, capo Comunicazione Amministrazione federale delle contribuzioni AFC
Tel. +41 58 464 90 00, media@estv.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-70707.html