Il Consiglio federale esamina le raccomandazioni del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria relative alla cyber-sicurezza

Berna, 08.12.2017 - Nella seduta dell’8 dicembre 2017, il Consiglio federale ha preso atto delle raccomandazioni del Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria volte a migliorare il dispositivo del settore finanziario svizzero contro i cyber-attacchi. Ha inoltre incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di esaminare due di queste raccomandazioni.

Nel 2016 il Consiglio consultivo per il futuro della piazza finanziaria ha constatato che la cyber-sicurezza avrebbe costituito una delle sfide centrali per la piazza finanziaria svizzera. Ha quindi intrapreso dei lavori in questo ambito che riguardavano l’elaborazione di uno studio comparativo a livello internazionale e un’analisi sullo scambio di informazioni e sull’assicurabilità dei cyber-rischi. Sulla base dei risultati di tali lavori, il Consiglio consultivo ha emesso tre raccomandazioni volte a migliorare le condizioni quadro per la piazza finanziaria svizzera nel cyber-spazio.

A seguito delle raccomandazioni del Consiglio consultivo, il Consiglio federale ha incaricato il DFF di esaminare come si possa migliorare la collaborazione esistente in materia di cyber-sicurezza tra gli specialisti dell’industria finanziaria e le autorità. Inoltre, il DFF dovrà verificare se le strutture create per l’organizzazione in caso di crisi legata alla cyber-sicurezza tengano sufficientemente conto dei bisogni specifici del settore finanziario. I relativi risultati saranno integrati nella Strategia nazionale di protezione della Svizzera contro i cyber-rischi (SNPC) per il periodo 2018–2022.

Il Consiglio consultivo raccomanda inoltre di assicurarsi che tutti gli istituti finanziari e le parti terze interessate abbiano accesso alle informazioni messe a disposizione dalla Centrale d’annuncio e d’analisi della Confederazione per la sicurezza dell’informazione (MELANI). Il Consiglio federale è dell’opinione che i lavori avviati nel frattempo da MELANI tengano già conto di questa raccomandazione.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. +41 58 462 60 86, roland.meier@gs-efd.admin.ch, Dipartimento federale delle finanze DFF



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-69180.html