Il Consiglio federale licenzia il messaggio concernente la Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Kosovo

Berna, 15.11.2017 - Il 15 novembre 2017 il Consiglio federale ha licenziato il messaggio concernente una Convenzione per evitare le doppie imposizioni con il Kosovo in materia di imposte sul reddito. Il messaggio è stato sottoposto per approvazione alle Camere federali.

Il 26 maggio 2017 la Svizzera e il Kosovo hanno firmato a Pristina la Convenzione per evitare le doppie imposizioni (CDI), che tiene conto degli sviluppi derivanti dal progetto dell’OCSE per contrastare l’erosione della base imponibile e il trasferimento degli utili («Base Erosion and Profit Shifting», progetto BEPS). La CDI contiene, in particolare, una clausola antiabuso e una clausola arbitrale. Inoltre contempla una disposizione di assistenza amministrativa secondo il vigente standard internazionale in materia di scambio di informazioni su domanda.

I Cantoni e gli ambienti interessati dell’economica hanno accolto favorevolmente la conclusione della CDI con il Kosovo.


Indirizzo cui rivolgere domande

Sezione Questioni fiscali bilaterali e convenzioni contro le doppie imposizioni, Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali SFI
tel. +41 58 462 71 29, dba@sif.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-68802.html