Il Consiglio federale autorizza l’impiego del voto elettronico nei Cantoni di San Gallo e Argovia negli anni 2017-2019

Berna, 28.06.2017 - Nella seduta del 28 giugno 2017 il Consiglio federale ha accolto le domande dei Cantoni di San Gallo e Argovia, autorizzando in tali Cantoni l'impiego del voto elettronico nelle votazioni federali. Le autorizzazioni sono valide a partire dalle votazioni del 24 settembre 2017 e hanno una durata di due anni circa. Prima di ogni scrutinio la Cancelleria federale esaminerà se le condizioni per l’impiego del voto elettronico nei Cantoni richiedenti sono ancora date e rilascerà se del caso il relativo nulla osta.

Dal 2010 al 2015 i Cantoni di San Gallo e Argovia avevano già offerto il voto elettronico agli Svizzeri all'estero facendo capo al sistema allora proposto dal poi disciolto Consorzio Vote électronique. Dopo il Cantone di Friburgo, altri due Cantoni già membri del Consorzio riprendono dunque le prove di voto elettronico.

A partire dalla votazione del 24 settembre 2017, i Cantoni di San Gallo e Argovia offriranno quindi nuovamente ai loro cittadini all’estero la possibilità di votare via Internet. Dalla stessa data, inoltre, le prove di voto elettronico coinvolgeranno anche i cittadini di cinque Comuni del Cantone di San Gallo. Per l'esecuzione di tali prove San Gallo e Argovia hanno scelto, a seguito di un concorso pubblico, il sistema del Cantone di Ginevra (CHVote), attualmente impiegato dai Cantoni di Berna, Lucerna e Basilea Città.

A partire dallo scrutinio del 24 settembre 2017, potranno votare per via elettronica circa 102 450 cittadini domiciliati in Svizzera e circa 75 100 Svizzeri all’estero, questi ultimi iscritti nei cataloghi elettorali dei Cantoni di Berna, Lucerna, Friburgo, Basilea Città, San Gallo, Argovia, Neuchâtel e Ginevra.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
Vicecapo della Sezione Comunicazione della CaF
Tel. 058 462 54 93, rene.lenzin@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Cancelleria federale
https://www.bk.admin.ch/bk/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-67316.html