Il Consiglio federale discute l’agenda di politica tributaria e approva i parametri del Progetto fiscale 17

Berna, 09.06.2017 - Nella sua seduta del 9 giugno 2017 il Consiglio federale ha discusso il calendario della riforma di politica tributaria e approvato i parametri del Progetto fiscale 17. Inoltre ha incaricato il Dipartimento federale delle finanze (DFF) di presentare entro settembre un progetto di PF17 da porre in consultazione. L’Esecutivo intende deliberare sia sul PF17 che sulla riforma dell’imposizione dei coniugi nella primavera del 2018, quando deciderà anche in merito alla possibilità di attuare i due progetti a tappe.

Nel mese di febbraio 2017 l’elettorato svizzero ha bocciato la Riforma III dell’imposizione delle imprese (RI imprese III). Con il PF17 si tiene conto dell’esito della votazione e si rispetta il principio del federalismo fiscale. L’obiettivo è rafforzare l’attrattiva della piazza fiscale svizzera e ristabilire il consenso internazionale. Particolare attenzione è posta alla garanzia delle entrate fiscali di Confederazione, Cantoni, città e Comuni.

Nella deliberazione sui parametri del PF17 il Consiglio federale ha sostanzialmente ripreso le raccomandazioni che l’organo di coordinamento, composto da rappresentanti della Confederazione e dei Cantoni, ha presentato il 1° giugno 2017. L’Esecutivo auspica tuttavia che la quota dei Cantoni all’imposta federale diretta venga aumentata al 20,5 per cento e non al 21,2 per cento, raccomandato dall’organo di coordinamento. Sulla base di questi parametri il DFF elaborerà entro settembre un progetto di PF17 da porre in consultazione.

Tra le riforme fiscali in agenda, il Consiglio federale attribuisce la massima priorità al PF17. Data l’attuale situazione delle finanze della Confederazione, il Consiglio federale esaminerà la questione del finanziamento e dei tempi di attuazione quando delibererà sui due messaggi.


Indirizzo cui rivolgere domande

Roland Meier, portavoce DFF
Tel. +41 (0)79 208 12 87,
roland.meier@gs-efd.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

Dipartimento federale delle finanze
https://www.efd.admin.ch/efd/it/home.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-67009.html