Autorizzazione di nuovi fornitori di prestazioni

Berna, 09.12.2016 - In futuro, i neuropsicologi, le organizzazioni delle levatrici e le organizzazioni di logopedia saranno autorizzati quali fornitori di prestazioni. Nella sua seduta del 9 dicembre 2016, il Consiglio federale ha adottato la revisione dell’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e preso atto delle modifiche dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre). Viene inoltre ottimizzata la procedura per il riconoscimento dell’equipollenza di titoli di perfezionamento in medicina di laboratorio. Queste nuove disposizioni entreranno in vigore il 1° gennaio 2017, mentre quelle concernenti i neuropsicologi il 1° luglio 2017.

La diagnostica neurologica è uno degli strumenti incontrastati della neurologia ed è applicata nelle cliniche e negli ospedali. I medici che intendono sottoporre i propri pazienti agli esami diagnostici di un neuropsicologo che esercita a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) possono unicamente indirizzarli a un ospedale o a una clinica.

La presente revisione dell’OAMal disciplina l’autorizzazione dei neuropsicologi indipendenti a esercitare quali fornitori di prestazioni a carico dell’AOMS. Questa autorizzazione concerne unicamente gli esami diagnostici e il numero di sedute rimborsate su prescrizione medica è precisato in un nuovo articolo dell’OPre. Questa misura, che entrerà in vigore il 1° luglio 2017, permetterà una migliore collaborazione tra medici curanti e neuropsicologi. 

D’ora in avanti anche le organizzazioni delle levatrici e le organizzazioni di logopedia saranno autorizzate quali fornitori di prestazioni. Questo adeguamento consentirà alle levatrici e ai logopedisti di lavorare come dipendenti di queste organizzazioni, diversamente da quanto avviene oggi. Queste professioni saranno inoltre equiparate alle altre professioni paramediche, proprio come la fisioterapia o la dietetica. Questa modifica entrerà in vigore il 1° gennaio 2017.

Perfezionamento in medicina di laboratorio

In futuro sarà l’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), e non più il Dipartimento federale dell’interno (DFI), a essere competente per il riconoscimento dell’equipollenza dei titoli di perfezionamento esteri in medicina di laboratorio (ematologia, chimica clinica, immunologia clinica, microbiologia medica e genetica medica). L’adeguamento dell’OAMal permetterà inoltre di ottimizzare la procedura di esame delle domande e creare una base legale per l’assunzione delle spese generate da tali procedure. La nuova legislazione entrerà in vigore il 1° gennaio 2017.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP, Comunicazione, tel. 058 462 95 05, media@bag.admin.ch



Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'interno
http://www.edi.admin.ch

Ufficio federale della sanità pubblica
http://www.bag.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-64875.html