Il Consiglio federale autorizza l’impiego del voto elettronico nel biennio 2017-2018

Berna, 02.12.2016 - Nella seduta del 2 dicembre 2016 il Consiglio federale ha accolto le domande dei Cantoni di Berna, Lucerna, Basilea-Città, Neuchâtel e Ginevra volte a consentire il voto elettronico per le votazioni federali. Le autorizzazioni sono valide per un periodo di due anni a partire dalla votazione del 12 febbraio 2017. Prima di ogni scrutinio la Cancelleria federale esaminerà se le condizioni per l’impiego del voto elettronico nei Cantoni richiedenti sono ancora date e rilascerà di conseguenza il nulla osta.

I cinque Cantoni menzionati offrono ai loro Svizzeri all'estero aventi diritto di voto la possibilità di votare elettronicamente. Inoltre, al massimo il 30 per cento degli elettori dei Cantoni di Neuchâtel e Ginevra può partecipare via Internet a una votazione federale. Gli aventi diritto di voto disabili domiciliati nel Cantone di Basilea-Città possono su domanda parimenti votare elettronicamente. Il Cantone di Ginevra impiegherà un sistema proprio, mentre i Cantoni di Berna, Lucerna e Basilea-Città saranno i Cantoni cosiddetti ospiti nel sistema di Ginevra. A partire dalla votazione del 12 febbraio 2017 il Cantone di Neuchâtel impiegherà il sistema della Posta svizzera. Quest'ultimo è stato utilizzato per la prima volta nel Cantone di Friburgo nella votazione del 27 novembre 2016.

A partire dallo scrutinio del 12 febbraio 2017, circa 97'000 elettori domiciliati in Svizzera e circa 57'000 Svizzeri all'estero aventi diritto di voto[1] potranno votare per via elettronica.

[1] Queste cifre comprendono gli Svizzeri all'estero aventi diritto di voto dei Cantoni di Berna, Lucerna, Basilea-Città, Neuchâtel, Ginevra e Friburgo. Il 16 settembre 2016 il Cantone di Friburgo ha ottenuto l'autorizzazione del Consiglio federale per le sperimentazioni con il voto elettronico negli anni 2016-2018.


Indirizzo cui rivolgere domande

René Lenzin
Direttore supplente Sezione comunicazione CaF
Tel. 058 462 54 93
rene.lenzin@bk.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-64771.html