Sì del Consiglio federale al progetto generale per il passante di Lucerna

Berna, 16.11.2016 - Nella seduta del 16 novembre 2016, il Consiglio federale ha approvato il progetto generale relativo al sistema Bypass, destinato a decongestionare la viabilità autostradale nell’area di Lucerna con l’ampliamento da quattro a sei corsie della A14 tra la diramazione di Rotsee e lo svincolo di Buchrain nonché la costruzione di un nuovo tunnel a doppia canna e due corsie ciascuna tra la diramazione di Rotsee e lo svincolo di Lucerna-Kriens. Nella galleria di Spier sulla A2, inoltre, tra gli svincoli di Lucerna-Horw e Hergiswil saranno operative tre corsie di marcia in ambedue le direzioni. I costi complessivi ammontano a circa 1,7 miliardi di franchi.

La situazione della viabilità lungo la A14 e la A2 in corrispondenza di Lucerna è caratterizzata da frequenti disagi per la sovrapposizione delle correnti di traffico locale con quelle di transito. A risolvere il problema sarà il sistema Bypass, passante progettato e finanziato dalla Confederazione e articolato in quattro sottoprogetti, che prevedono: a nord, l’ampliamento da quattro a sei corsie dell’autostrada tra la diramazione di Rotsee e lo svincolo di Buchrain, la costruzione di un bypass in galleria a doppio fornice e due corsie ciascuno nonché l’attuale circonvallazione Cityring, con le gallerie di Reussport e Sonnenberg, che fungerà da tangenziale, e a sud l’apertura di una terza corsia nei due sensi di marcia. Inoltre, nei pressi dello svincolo di Lucerna-Kriens verrà prolungata la barriera antirumore, mentre tra le diramazioni di Rotsee e Lucerna il limite di velocità sarà fissato a 80 km/h per aumentare la sicurezza stradale.

Di pari passo il Cantone sta progettando la Bretella nord, arteria cittadina aggiuntiva deputata a convogliare il traffico dal nuovo svincolo di Lochhof verso il Cityring: un riassetto viario che consentirà non solo di recuperare spazio nel centro di Lucerna e creare così corsie preferenziali continue riservate agli autobus sul percorso tra Kriens Kupferhammer e Luzernerhof, ma anche di aumentare la fruibilità del sistema Bypass.

I lavori dureranno una decina di anni; l’inizio è previsto nel 2025 e dipenderà dal rilascio delle necessarie autorizzazioni e dalle priorità che il Parlamento assegnerà ai progetti PEB (Programma per l’eliminazione dei problemi di capacità), tenendo conto anche dello stato di avanzamento dei lavori per la Bretella nord. I costi complessivi dei progetti finanziati dalla Confederazione saranno di circa 1,7 miliardi: la realizzazione è subordinata alla disponibilità di risorse finanziarie stanziate per il FOSTRA (Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato).


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’Ufficio federale delle strade
+41 58 464 14 91; info@astra.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-64521.html