Il Consiglio federale prolunga la soluzione transitoria per Erasmus+ fino a fine 2017

Berna, 07.09.2016 - Il Consiglio federale ha prolungato di un anno la soluzione transitoria per la partecipazione della Svizzera a singoli progetti del programma europeo di mobilità «Erasmus+». In questo modo garantisce ai cittadini svizzeri la partecipazione ai progetti europei di mobilità e di cooperazione fino alla fine del 2017.

Con il prolungamento della soluzione transitoria il Consiglio federale permette ai cittadini svizzeri di continuare a partecipare in maniera indiretta a Erasmus+, il programma dell’Unione europea per l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport. Gli studenti, gli apprendisti e i professionisti con qualsiasi titolo formativo potranno ancora prendere parte alle attività europee di mobilità, mentre gli istituti formativi potranno continuare ad associarsi a progetti di cooperazione con partner europei.

Nel contempo il Consiglio federale seguirà gli sviluppi nelle relazioni tra la Svizzera e l’UE e ne terrà conto per impostare la strategia di lungo termine per la promozione della mobilità internazionale nella formazione a partire dal 2018.

Le informazioni necessarie per partecipare ai programmi nel 2017 verranno pubblicate in tempo utile, prima dell’inizio della procedura di selezione. La Confederazione e i Cantoni hanno affidato alla Fondazione svizzera per la promozione degli scambi e della mobilità (FPSM) il compito di realizzare la promozione degli scambi e della mobilità a livello nazionale e internazionale dal 1° gennaio 2017. Fino alla fine del 2016 i lavori in corso saranno portati avanti dalla Fondazione ch per la collaborazione confederale, che continuerà a operare su mandato della Confederazione.

La soluzione transitoria 20142016 per Erasmus+ si era resa necessaria dopo il voto sull’iniziativa popolare contro l’immigrazione di massa, in seguito al quale l’UE aveva deciso di sospendere i negoziati per l’adesione al programma e di retrocedere la Svizzera allo status di Paese terzo dal 26 febbraio 2014.


Indirizzo cui rivolgere domande

Jérôme Hügli, responsabile di progetto SEFRI,
Cooperazione internazionale in materia di formazione e di qualifiche professionali,
tel. +41 58 465 86 73


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Dipartimento federale dell'economia, della formazione e della ricerca
http://www.wbf.admin.ch

https://www.admin.ch/content/gov/it/pagina-iniziale/documentazione/comunicati-stampa/comunicati-stampa-consiglio-federale.msg-id-63673.html